Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

"G20 and the 2030 Agenda: a pathway to a sustainable recovery"

In vista del G20, un confronto tra diversi stakeholder per riflettere sulle possibili soluzioni da implementare per superare la crisi pandemica e costruire una ripresa all'insegna dello sviluppo sostenibile. Questo l'obiettivo dell'evento ASviS. 18/03/21

Oggi, venerdì 26 marzo, sarà trasmesso in diretta streaming alle 15.15 l'incontro internazionale organizzato in inglese dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), promosso in collaborazione con la UN SDG Action Campaign e con il patrocinio della presidenza italiana del G20, con l'obiettivo di offrire una prospettiva multistakehlder sui lavori del summit internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

Segui la diretta


L'evento sarà l'occasione per focalizzare l'attenzione sulla crisi economica e sanitaria provocata dalla pandemia, al fine di discutere, insieme a interlocutori chiave da tutto il mondo, le possibili soluzioni per garantire una ripresa all'insegna dell'Agenda 2030, a soli 9 anni dalla sua scadenza.

L'incontro dell'ASviS rientra nell'ambito della quinta edizione del Global Festival of Action (25-26 marzo), promosso dalla UN SDG Action Campaign con l'obiettivo di trovare nuove modalità per ispirare, mobilitare e connettere persone e organizzazioni e contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Durante il Festival si è tenuta anche la cerimonia degli SDG Action Awards, gli oscar della sostenibilità delle Nazioni unite conferiti alle organizzazioni che si sono particolarmente distinte per la loro capacità di fare rete e mobilitare i cittadini a favore dell'Agenda 2030. L'ASviS, con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, è arrivata tra i finalisti della categoria "Mobilize".
 
L'hashtag ufficiale del Global Festival of Action è #TurnItAround. L'ASviS seguirà gli eventi con live tweeting attraverso il canale @ASviSItalia.
 
Per partecipare all’incontro ASviS in modo interattivo, ponendo domande scritte in diretta, è necessario registrarsi alla piattaforma Zoom; per seguire in diretta streaming tutti gli eventi del Global Festival of Action, tra cui rientra anche quello ASviS, è possibile registrarsi qui.

 

Scopri il programma

 

Giovedì 18 Marzo 2021

Aderenti