Notizie dal mondo ASviS
Progetto Gift: quattro schede ASviS per portare l’Agenda 2030 tra i giovani
Videolezioni, esercitazioni didattiche e altre risorse. Sono online le schede realizzate dall’ASviS, nell’ambito del progetto cofinanziato da Aics e promosso da Save The Children, per accompagnare insegnanti ed educatori. 11/12/24
Sostenibilità ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile, partecipazione giovanile e cittadinanza globale: questi i temi approfonditi nelle quattro schede realizzate dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nel contesto del progetto “Gift. Giovani, impegno, futuro, territorio”, cofinanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e promosso da Save The Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale.
SCOPRI LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
Avviato nel 2022, il progetto Gift propone una serie di attività per accrescere le conoscenze delle ragazze e dei ragazzi rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e aumentare la loro capacità di partecipazione e mobilitazione, ritenendo che i giovani siano anche attori protagonisti di politiche e interventi che li riguardano e non solo beneficiari passivi. Nel progetto sono state coinvolte dieci scuole secondarie di secondo grado della provincia di Roma, Crotone, Ancona e Padova. Tra le attività previste ci sono laboratori, percorsi di formazione extra-scolastici sulla comunicazione, lo sviluppo di un videogioco sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Per gli insegnanti e gli educatori sono previste iniziative di formazione, tra cui il percorso offerto dall’ASviS.
L’approfondimento realizzato dall’ASviS
Le schede sono pensate per fornire strumenti per docenti delle scuole secondarie di secondo grado complementari al corso e-learning ASviS “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile – Versione 2.0". Il percorso prevede quattro schede: le prime tre sono composte ognuna da una video lezione di 15 minuti, inserti grafici, bibliografia, sitografia e un’esercitazione didattica da svolgere in classe; la quarta propone esperienze e metodologie sperimentate nelle classi beneficiarie del progetto.
Le tre video lezioni approfondiscono i temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione giovanile e dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sono a cura di: Gianfranco Bologna, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, Goal 14 “Vita sott’acqua” e Goal 15 “Vita sulla terra”; Diva Ricevuto, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”; Giordana Francia e Maria Chiara Pettenati, coordinatrici dei Gruppi di lavoro ASviS sul Goal 4 “Istruzione di qualità” e traversale “Educazione allo sviluppo sostenibile”.