Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS Live: l'Alleanza presenta il Quaderno sull'Enciclica Fratelli tutti e il Goal 16

II 22 giugno l'ASviS organizza il terzo e ultimo appuntamento ASviS Live per presentare la pubblicazione che esplora la relazione tra l’Enciclica “Fratelli tutti” e l'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030.  16/6/21

SEGUI LA DIRETTA 

L'evento sarà l'occasione per presentare la pubblicazione del Quaderno ASviS, realizzato dal Gruppo di lavoro dell’Alleanza dedicato all’Obiettivo 16 dell’Agenda "Pace, giustizia e istituzioni solide", che esplora la relazione tra l’Enciclica “Fratelli tutti” e tale Obiettivo.

L’Enciclica tratta principi, temi e argomenti più volte enunciati tra i dodici Target dell’Obiettivo 16, quali i diritti della persona, la tolleranza, la giustizia, la concordia, l’equità e l’inclusione sociale, nonché l’esigenza di una maggiore capacità di governance nel contrasto a forme universali di violenza, odio e discriminazioni. Il testo è nato dall’impulso di Fondazione Prioritalia, ente coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16, con il contributo di autorevoli esperti.

All'incontro, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, interverranno gli autori, rappresentanti delle istituzioni e cultori della materia per stimolare una riflessione complessiva sui due documenti. 

Sarà possibile seguire la diretta streaming dalle ore 17,30 sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, sul canale Youtube ASviS, sulla pagina Facebook ASviS, sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, su ansa.it, su ansa2030, sulla pagina Facebook Ansa, sul radioradicale.it e sulla pagina Facebook Radio Radicale.  

L'evento verrà seguito con live tweeting dalla pagina @ASviSItalia e sarà possibile partecipare al dibattito con l'hashtag #ASviSLive.

Scarica il comunicato stampa

Programma

Saluti istituzionali

Pietro Sebastiani, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede

Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS

Intervengono

Enrico Giovannini, ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili

Don Bruno Bignami, Cei - direttore Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro

Sr. Chiara Francesca Lacchini, presidente del Consiglio della federazione Clarisse cappuccine

Marcella Mallen, presidente Fondazione Prioritalia e coordinatrice gdL Goal 16 dell’ASviS

Moderatore:

Chiara del Gaudio, Uno mattina - Rai uno

 

mercoledì 16 giugno 2021

Aderenti