Notizie dal mondo ASviS
Comincia il Festival! Prime iniziative, principali eventi e calendario completo
La più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità sarà anche quest’anno ricca di appuntamenti e di sorprese. Scopri le iniziative organizzate dall’Alleanza e dai suoi aderenti, e visita il cartellone degli eventi! 27/9/22
Iniziano oggi 27 settembre le prime iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolgono nei "dintorni", ovvero nei giorni che precedono il 4 ottobre e seguono il 20, il periodo in cui si svolge ufficialmente la più grande manifestazione italiana della società civile sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Gli eventi in programma saranno presentati venerdì 30 settembre nel corso della conferenza stampa che sarà ospitata nella sede di Rai Radio di Roma e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali dell'Alleanza (sito ASviS, sito Festival, canale YouTube, pagina Facebook). All'incontro saranno illustrati anche i risultati della ricerca Ipsos-ASviS sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani.
In questi giorni, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio, ha inoltre preso avvio la campagna di sensibilizzazione del Festival con la programmazione dello spot su tutte le reti Rai TV e radio.
Martedì 4 ottobre il Festival entrerà nel vivo con l'evento inaugurale "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", durante il quale sarà presentato il Rapporto annuale dell'Alleanza che analizza l'andamento del Paese nel raggiungimento dei Goal dell'Agenda Onu 2030 e avanza proposte concrete per lo sviluppo sostenibile dell'Italia. All'incontro, che si potrà seguire in diretta streaming sui canali dell'ASviS, parteciparanno rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali.
SCOPRI DI PIÙ SULL'EVENTO DI APERTURA
Oltre all'evento inaugurale del 4 ottobre, altri due appuntamenti saranno organizzati direttamente dal Segretariato dell'ASviS: l'evento centrale del 12 ottobre "La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo" e la conferenza di chiusura del 20 ottobre "Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio", che esaminerà in particolare le grandi questioni che dovranno affrontare le giovani generazioni. Sarà possibile seguire i tre incontri attraverso la diretta streaming sui canali dell'Alleanza.
Ad arricchire la programmazione del Festival, insieme agli eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS, ci saranno anche altri appuntamenti di rilevanza nazionale a cura degli Aderenti all'Alleanza che, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS e grazie anche alla collaborazione di esperti esterni, saranno l'occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all'Agenda 2030. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming tramite i canali dell'Alleanza.
Il Festival si realizza anche attraverso i festival territoriali che rappresentano momenti in cui diversi soggetti attivi a livello locale, incluse le università e le amministrazioni, incoraggiano e coordinano iniziative sul proprio territorio per favorire il confronto, stimolare l’individuazione di soluzioni sostenibili più̀ avanzate dal punto di vista ambientale, economico e sociale e promuovere la condivisione di buone pratiche. Quest’anno si sono mobilitate in particolare le città di Milano, Parma e Gioia del Colle, nonché la Regione Sardegna.
Il Festival però è fatto soprattutto dalle persone, cittadini e cittadine, scuole e università, organizzazioni, aziende, istituzioni, tutti impegnati in una grande visione: abitare il nostro Paese e la Terra in maniera sostenibile. Convegni, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, film e molto altro ancora: questi sono solo alcuni esempi delle oltre 400 iniziative organizzate dai soggetti della società civile e pubblicate nel calendario del Festival per contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità e i principi dell’Agenda 2030. Ognuno può diventare protagonista di questa mobilitazione in prima persona, proponendo un evento. Le candidature scadono il 30 settembre!