Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Una prima analisi dell’ASviS sulla scelta degli indicatori per la Strategia italiana

Per ciascun Goal, le osservazioni dell’Alleanza sul documento del ministero dell’Ambiente sugli indicatori per la realizzazione e il controllo della Strategia italiana di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile ha preso parte, tra giugno e settembre 2016, alle consultazioni che il ministero dell’Ambiente ha aperto alla società civile rispetto alla prima bozza del documento “Il posizionamento italiano rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, che aveva lo scopo di analizzare la scelta degli indicatori per il raggiungimento degli SDGs, alla luce delle necessità di misura dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese.

L’ASviS ha formulato osservazioni e pareri e ha contribuito allo sviluppo del Rapporto, mettendo a disposizione le proprie competenze in un ciclo di incontri fra la Direzione ministeriale per lo sviluppo sostenibile e i rappresentanti dei gruppi di lavoro dell’Alleanza.

Il documento del Ministero, preliminare all’elaborazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile è stato pubblicato il 4 gennaio e mantiene la sua importanza perché contiene un’analisi dettagliata degli indicatori. Il documento ASviS “propone un’analisi ex post del Rapporto e formula alcune osservazioni in riferimento alla metodologia adottata dal Ministero e ai risultati ottenuti. Non sono oggetto di questo documento raccomandazioni su singole politiche da sviluppare per il raggiungimento degli Obiettivi e dei Target. L’analisi che segue è stata svolta seguendo la stessa impostazione della pubblicazione del Ministero. Il documento, cioè, risulta articolato in 17 schede, che contengono le osservazioni alle corrispondenti schede in cui il Rapporto ministeriale è organizzato. Non sempre, però, il riferimento è realizzato alla totalità dei Target degli Obiettivi: sono stati omessi, cioè, quei Target rispetto ai quali i gruppi di lavoro dell’Alleanza non hanno ritenuto di formulare osservazioni. In altri casi, invece, si è ritenuto di unire alle osservazioni sugli indicatori anche una riflessione di tipo generale sulle risultanze del Rapporto e sul metodo adottato. L’analisi qui svolta verrà utilizzata dal gruppo di lavoro sugli indicatori per popolare il database in fase di predisposizione a cura dell’Alleanza”. Ecco il documento AsviS che è stato curato da Carlo Martino e Michele Torsello del Segretariato ASviS sulla base delle osservazioni  formulate dai Gruppi di lavoro sui 17 Goal organizzati dall’Alleanza. 

mercoledì 29 marzo 2017

Aderenti