Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Premiato il legame sempre più stretto e strategico tra Impresa e Cultura

Ventidue i progetti selezionati tra i 132 candidati al Premio Cultura+Impresa: arte pubblica e contemporanea, cultura d’impresa e sostenibilità guidano le sinergie tra operatori. Ai vincitori i Premi d’Artista realizzati da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. 16/6/23

È stato assegnato alla Galleria della Sostenibilità, e specialmente alla Goal Zero Area del Muse - Museo delle Scienze di Trento, il Premio Cultura + Impresa 2022-2023, per la categoria “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali”. Il premio Cultura+Impresa, promosso da Federculture e The Round Table, è il più importante riconoscimento italiano assegnato ai progetti che promuovono un dialogo proattivo la Cultura e le Imprese.

La cerimonia di premiazione della X edizione è stata ospitata presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, a Roma, il 12 giugno 2023.

La Galleria della Sostenibilità del Muse

 La Goal Zero Area è un inedito spazio espositivo e divulgativo, all’interno della Galleria della Sostenibilità del Museo, dedicato ai principali fattori del cambiamento globale per sensibilizzare i cittadini e la collettività alle sfide che ci attendono.

L’exhibit apre un dialogo tra pubblico e privato e mostra come anche il settore privato rivesta un ruolo chiave nel percorso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 attraverso nuovi modelli di business, più sostenibili in ambito ambientale, sociale ed economico.

Il Goal Zero, ideato nel 2017 dal Gruppo Lavazza, rappresenta l’Obiettivo primo da raggiungere che prepara e spiana la strada a tutti gli altri dell’Agenda 2030, ossia la cultura della sostenibilità.

Oltre a essere un appuntamento del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’AsviS, questi spazi sono animati anche da visite guidate, podcast, quiz e momenti di animazione.

Un piano per la sostenibilità” è il nome di questa area espositiva sull’Agenda 2030: 400 metri quadri dedicati ai principali fattori del cambiamento globale in atto, dalla questione climatica alla perdita di biodiversità, dall'aumento della popolazione mondiale alla lotta alle disuguaglianze sociali. L’ASviS fa parte dell'Advisory board della Galleria e ha contribuito con diversi materiali video, contenuti e grafiche.

SCOPRI LA GALLERIA DELLA SOSTENIBILITÀ DEL MUSE E I SUOI NUMERI

Le tre categorie del premio Cultura+Impresa

Il Premio Cultura + Impresa fa parte del ‘Progetto Cultura + Impresa’, una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra operatori e istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e imprese, fondazioni erogative e agenzie di comunicazione dall’altro.

Sono stati 132 i progetti candidati quest’anno sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture.

 

“I numerosi progetti che si sono candidati provengono da diverse Regioni d’Italia e vedono protagoniste Istituzioni culturali e Imprese di diverse dimensioni, segno che la tendenza ormai è ampia e diffusa.”
Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura+Impresa e promotore del Premio.

 

Alle tre categorie principali in gara sono stati consegnati i Premi d’Artista, “Cultura e Impresa / Coltivare la Città” realizzati appositamente da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, ispirati al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

  • Sponsorizzazioni e Partnership Culturali: Primo Premio alla Goal Zero Area del Muse, uno spazio virtuoso che riporta alcune esperienze virtuose di produzioni che percorrono nuovi modelli di business indirizzati alla sostenibilità.
  • Produzioni Culturali D’impresa: primo Premio va a Step FuturAbility District di Fastweb S.p.A, un nuovo modello di spazio a Milano aperto alla comunità, dove vivere un'esperienza immersiva, fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, per riflettere sul futuro.
  • Art Bonus D’impresa: primo Premio assegnato al rinnovo e valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei, sostenuto da un nutrito pool di imprese.

Le cinque menzioni speciali del premio Cultura+Impresa

Arte contemporanea e Arte pubblica, contributo all’Innovazione delle Imprese culturali, Cultura d’Impresa e Sostenibilità sono stati indicati tra i fattori significativi di questa tendenza e proprio ai Progetti che si sono maggiormente distinti nell’interpretare queste tendenze sono state dedicate le cinque Menzioni Speciali.

  1. Cultura D’Impresa: a Marshy di Fondazione Ermanno Casoli ed Elica S.p.A., un’opera d'arte site-specific di Eugenio Tibaldi interamente costruita attraverso il riutilizzo di scarti di produzione;
  2. Ccr – Corporate Cultural Responsibility: al Progetto Pianeta 30 ideato da Muba Impresa Sociale per promuovere e diffondere a bambine e bambini i temi trattati dall'Agenda 2030;
  3. Digital Innovation In Arts: a Swipe Your Stage! di Fondazione La Società dei Concerti di Milano, in cui tecnologia digitale e musica classica danno vita a un progetto che porta sulla scena musicale milanese un nuovo format di fruizione della musica dal vivo;
  4. Networking In Arts: a Padova-Treviso-Venezia-Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022 di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso. Il progetto rappresenta la promozione innovativa della cultura d’impresa per la crescita e lo sviluppo delle aree urbane e metropolitane;
  5. Arte Contemporanea + Impresa: a Panorama Monopoli di Italics, che ha realizzato la mostra diffusa “Panorama” e un nuovo itinerario tra arte, architettura, antichità e contemporaneo.

Applicazione Pro Bono Vaas - Value Analysis in Arts Sponsorship assegnata a Curiosa Meravigliosa | Comune di Reggio Emilia - Servizio Servizi Culturali - Musei Civici, Fondazione Palazzo Magnani + Marazzi Group S.r.l. | Emilia-Romagna.

Patrocinatori e Partner attivi del Premio Cultura + Impresa 2022-2023 sono: Acri, Ales, Anci, Assif, Assifero, Associazione Civita, Comune di Milano, Federculture, Ferpi, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAi, Prioritalia, Regione Lombardia, Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, Symbola, Una. Media partner: AgCult, Artribune, Il Giornale dell’Arte, Prima Comunicazione.

 

 

Visita il sito web del Comitato

Scopri di più sulla piattaforma del Premio

 

 

di Monica Sozzi

venerdì 16 giugno 2023

Aderenti