Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

La scuola verso il futuro: al via il nuovo ciclo di webinar ASviS-Deascuola

Quattro incontri gratuiti, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per comprendere la complessità del presente e le opportunità del futuro. Il primo appuntamento, dedicato all’Agenda 2030, è in programma giovedì 9 novembre.  24/10/23

martedì 24 ottobre 2023
Tempo di lettura: min

A metà strada per la realizzazione dell’Agenda 2030 dell’Onu, il ciclo di webinar “La scuola verso il futuro. Orientarsi nella complessità con l’Agenda 2003”, nato dalla rinnovata collaborazione tra l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Deascuola, vuole offrire a docenti di ogni ordine e grado spunti di riflessione e strumenti per comprendere la complessità del presente e cogliere le opportunità del futuro.

Il percorso, costituito da quattro appuntamenti a cui è possibile iscriversi gratuitamente tramite il portale Deascuola, si svolge tra il 2023 e il 2024. Grazie all’intervento di esperte ed esperti, i webinar approfondiranno i temi della sostenibilità e dell’interdipendenza dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Centrale sarà anche il ruolo della scuola come luogo di crescita e di confronto per ragazze e ragazzi, dove acquisire le competenze necessarie per essere protagonisti attivi di un futuro sostenibile.

Il ciclo di incontri parte proprio dall’analisi dello stato di attuazione dell’Agenda 2030 a metà del suo percorso: durante il primo incontro “Agenda 2030: a che punto siamo in Italia, in programma giovedì 9 novembreAndrea Bonicatti e Cecilia Menichella dell’ASviS presenteranno i dati e le analisi del Rapporto ASviS 2023, offrendo una riflessione sul ruolo della scuola e della società nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile. I dati, purtroppo, non sono incoraggianti e dimostrano come in otto anni l’Italia non abbia scelto in mondo convinto e deciso l’Agenda globale come mappa per realizzare uno sviluppo pienamente sostenibile. Durante l’incontro verranno analizzate anche le politiche e gli strumenti di governance necessari per colmare i ritardi accumulati, tenendo in considerazione le tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica).


Vai alla pagina di approfondimento sul Rapporto:
dati navigabili, infografiche, commenti e tanto altro


É disponibile il calendario completo degli appuntamenti che si svolgono dalle 17.00 alle 18.30:

  • 9 novembre“Agenda 2030: a che punto siamo in Italia” con Andrea Bonicatti (segreteria generale dell’ASviS e referente del Goal 5 “Parità di genere” e Fondazioni) e Cecilia Menichella (area rapporti istituzionali nazionali dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro trasversale Cultura per lo sviluppo sostenibile);
  • 18 gennaio“Geostoria e attualità tra i banchi di scuola” con Giordana Francia (direttrice dei programmi in Italia e in Unione europea del Cisp - Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli, e co-coordinatrice del Gruppo trasversale Educazione allo sviluppo sostenibile e sul Goal 4 “Istruzione di qualità” dell’ASviS) e Massimiliano Lepratti (collaboratore del Cisp e coordinatore e ricercatore sulla transizione ecologica dell'economia per l'associazione Està);
  • 20 febbraio“Re-agire e stare bene in classe e fuori per affrontare le sfide del futuro” con Carla Collicelli (sociologa del welfare e della salute, senior expert dell’ASviS per le relazioni istituzionali nazionali e referente del Gruppo di lavoro sul Goal 3 “Salute e benessere”) e Raffaella Valente (esperta in Comunicazione, ricerche e progetti presso la Fondazione Giovanni Agnelli);
  • 21 marzo “Delicati equilibri: il fare comunità educante tra fatica e bellezza” con Andrea Morniroli (socio e amministratore della cooperativa sociale Dedalus di Napoli e coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità).

di Maddalena Binda

 

Fonte copertina: wavebreakmediamicro, da 123rf.com

Aderenti