Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

"Competenze a prova di futuro": il 10 novembre l'evento ASviS a Ecomondo 2023

L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Apre, si terrà in presenza alla manifestazione sulla transizione ecologica per definire le politiche per lo sviluppo delle competenze. 3/11/23

venerdì 3 novembre 2023
Tempo di lettura: min

Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) organizza il 10 novembre alle 9.30, insieme al Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e all’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), la conferenza “Competenze a prova di futuro”. L’evento, che si svolge in presenza a Rimini nell’ambito di Ecomondo, intende approfondire una visione orientata alla definizione delle politiche necessarie per lo sviluppo delle competenze, attraverso un dibattito interdisciplinare e coinvolgendo le diverse parti della società civile.

È sempre più evidente, infatti, che attuare una transizione verde dipende in via prioritaria e fondamentale dalla disponibilità di competenze all'altezza delle sfide del nostro tempo. Le competenze devono essere di visione, pianificazione, gestione e attuazione. La visione è l'abilità trainante per gli altri livelli di competenze, senza la quale non è possibile plasmare il futuro desiderabile, alla base delle stesse fondamenta scientifiche e sociali della transizione verde. Allo stesso modo, senza la disponibilità sul mercato del lavoro delle competenze necessarie, non è possibile per le imprese rispondere alla domanda ed essere competitive nel campo della transizione verde, e per la pubblica amministrazione servire gli interessi dei cittadini in conformità con i principi costituzionali e con il percorso verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite.

L’evento potrà essere seguito esclusivamente in presenza, presso la sala Diotallevi 2 Hall Sud di Ecomondo, previa prenotazione online.

 

Programma

9.40-10.10 - Introduzione di Fabio Fava, direttore Cts Ecomondo
-Giulio Lo Iacono, Segretario Generale ASviS
-Chiara Pocaterra, Apre

10.10-10.30 - Raccomandazioni dell’ASviS per un approccio a prova di futuro nello sviluppo delle competenze
-Luigi Di Marco, membro della Segreteria generale dell’ASviS

10.30-10.50 - Competenze e apprendimento permanente per il mercato del lavoro-Il ruolo delle Università
-Patrizia Lombardi, presidente della Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile)

10.40- 11.00 - Colmare i rischi di un futuro digitale ed ecologico inclusivo migliorando le competenze della forza lavoro per l’industria 5.0 (progetto Bridge 5.0 Eu funded project)
-Marialuisa Divella, Università di Bari

11.10-11.30 - LifeComp e visione sistemica dei quadri dell’Ue per le competenze
-Arianna Sala, Commissione europea – Jrc

11.30-12.30 Tavola rotonda

Moderatore: Giacomo Bottos, direttore della rivista Pandora

-Simone Gamberini, presidente Legacoop
-Giovanni Moraglia, Federmanager, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS “Organizzazioni giovanili”
-Samuele Ambrosetti, Innovation and programming manager at bio-based industries consortium (Bic)
-Alessandra Ferrari, Consiglio nazionale architetti
-Matteo Pedrini, direttore scientifico di Sustainability makers

12.30-12.45 Conclusioni

-Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito (TBC)

Chiusura dei Presidenti di sessione

 

Seguirà una sessione pomeridiana, a cura di Apre, dedicata a studentesse e studenti. Il programma del pomeriggio è disponibile sul sito di Ecomondo.

 

Fonte copertina: aukid, da 123rf.com

Aderenti