Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Giovannini: “Nella revisione del Pnrr misure positive per transizione ecologica”

Il nuovo Piano nazionale di ripresa e resilienza approvato dalla Commissione europea recepisce diverse proposte dell’ASviS. Gli interventi chiave previsti, secondo il direttore scientifico dell’Alleanza, in linea con l’Agenda 2030.  27/11/23

lunedì 27 novembre 2023
Tempo di lettura: min

La revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) concordata il 25 novembre con la Commissione europea può accelerare la transizione ecologica dell'Italia e presenta vari interventi, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che recepiscono le proposte avanzate dall'ASviS negli ultimi 12 mesi”. È quanto affermato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile in occasione dell’approvazione nel nuovo Piano.

In particolare, ha sottolineato il direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini, “sono positivi gli investimenti previsti per:

  • sostenere la transizione ecologica di singole imprese e di intere filiere produttive;
  • potenziare le infrastrutture idriche ed elettriche, anche nell’ottica di aumentarne la resilienza di fronte ai cambiamenti climatici;
  • ricostruire i territori colpiti dalle recenti alluvioni e intervenire sul dissesto idrogeologico;
  • sostenere le fasce sociali più deboli, con i finanziamenti per l'efficientamento energetico delle case, e i giovani, anche attraverso il rafforzamento del servizio civile universale;
  • favorire un’occupazione di qualità puntando sulla formazione e le competenze.

Sono molto importanti, inoltre, le riforme che prevedono l'adozione dell'approccio del Pnrr anche ai Fondi di coesione e la revisione dei Sussidi dannosi per l'ambiente (Sad) che andrebbero trasformati in Sussidi favorevoli, in linea con le proposte dell’ASviS”.

 

Vai al comunicato stampa

Aderenti