Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 30 novembre l’evento Qn su welfare e wellbeing aziendali

Quotidiano nazionale organizza, in collaborazione con l’ASviS, un incontro per parlare degli strumenti di presa in carico del benessere di lavoratori e lavoratrici da parte delle imprese.  30/11/23

giovedì 30 novembre 2023
Tempo di lettura: min

Come rendere la propria azienda uno “strumento funzionale per favorire il work-life balance del lavoratore”? E come raggiungere una definizione univoca del concetto di welfare aziendale? Queste sono le domande al centro dell’incontro “Dal Welfare al Wellbeing, per tutelare il benessere del lavoratore e della sua famiglia”, l’evento organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con l’ASviS, Rekeep, Ipsos e Illumia, che si è tenuto a Bologna giovedì 30 novembre, alle 17.00, presso l’auditorium Illumia di via De’ Carracci e in diretta streaming.

RIVEDI IL VIDEO

L’iniziativa ha parlato di come le imprese possono migliorare la qualità lavorativa e di vita dei propri dipendenti, aumentando il loro potere d’acquisto senza accrescere il loro reddito imponibile. L’evento si è interrogato anche su come la presa in carico dei bisogni dei lavoratori da parte dell’azienda porti a un’evoluzione del concetto di welfare aziendale, verso la nozione di “wellbeing aziendale”.

L’appuntamento è stato introdotto da Francesco Bernardi, founder di Illumia. In seguito, Agnese Pini, direttrice di Qn Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, ha interloquito con Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare e salute del comune di Bologna, e Igor Taruffi, assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna. Successivamente, Chiara Ferrari, Lead public affairs di Ipsos, ha presentato la relazione “Lo scenario del Welfare aziendale in Italia: come coniugare le esigenze imprenditoriali con quelle dei lavoratori”. Infine, Valerio Baroncini, vice direttore di Qn e de Il Resto del Carlino, ha moderato il panel “Il ruolo dell’azienda: favorire il benessere del lavoratore”, a cui hanno partecipato, Giulia Bernardi, Hr director di Illumia, Linda Navelli, Hr learning & welfare specialist di Rekeep, ed Eleonora Santoro, Head of innovation & Esg di Rekeep.

 

di Milos Skakal

 

Fonte copertina: dolgachov, da 123rf.com

Aderenti