Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Sulla sostenibilità l’Italia risponde: oltre 8mila persone a seguire la diretta

Il messaggio lanciato da ASviS ha raggiunto 76.600 visualizzazioni. E' quanto mostrano i dati del web rilevati nella giornata inaugurale del Festival a Napoli.

Ciò che sembra un’utopia può diventare realtà: L’Italia non è su un sentiero di sostenibilità ma gli italiani rispondono e hanno interesse a prendere coscienza delle misure necessarie per sconfiggere le disuguaglianze a tutti i livelli e intraprendere un sentiero di sviluppo sostenibile. Più di 8mila persone si sono sintonizzate per seguire la diretta streaming dell’inaugurazione del Festival da Palazzo Reale da tutta Italia, Europa e Stati Uniti.

Solo su Facebook sono stati effettivamente seguiti oltre 7mila minuti di diretta. Su Twitter, gli interventi dei relatori, riassunti in 140 caratteri hanno raggiunto oltre 33mila persone. Questo dimostra come il dibattito sul tema fondamentale della disuguaglianza, cui hanno preso parte i ministri Maurizio Martina, Giuliano Poletti, Claudio De Vincenti e Dario Franceschini, susciti l’attenzione degli internauti. L’hashtag #FestivalSviluppoSostenibile è stato trending topic durante tutta la giornata di lunedì 22 maggio, toccando un picco di oltre 120 tweet all’ora. Il sito del Festival, lanciato ufficialmente dieci giorni fa, è stato visitato 57mila volte da più di 20mila utenti.

Il mondo del web ci dice che l’azione di ASviS per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sta diventando sempre piu incisiva.


di Ottavia Ortolani

lunedì 22 maggio 2017

Aderenti