Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Aperte le candidature per il “Premio Pa a colori”

Fino al cinque aprile è possibile iscriversi al concorso realizzato da Forum Pa e dall’ASviS. Obiettivo è valorizzare i migliori progetti volti a rendere la pubblica amministrazione pronta alle sfide del futuro.  15/3/24

venerdì 15 marzo 2024
Tempo di lettura: min

Al via il “Premio Pa a colori”, iniziativa organizzata da Forum Pa, in collaborazione con l’ASviS, il cui fine è scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la pubblica amministrazione pronta a rispondere alle sfide del futuro. Gli ambiti del Premio sono sette, come gli aggettivi con cui Forum Pa racconterà le pubbliche amministrazioni nei tre giorni di evento (dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma). Tra gli aggettivi anche la Pa sostenibile. Le candidature sono aperte fino al cinque aprile, vai al regolamento e al form di candidatura.

Il concept è ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile: Forum Pa 2024 e il “Premio Pa a colori” a esso collegato rappresentano, quindi, il prisma che spezza la narrazione classica di una pubblica amministrazione grigia, vecchia e polverosa.​ ​Sono infatti sette gli aggettivi per raccontare la “Pa a colori”, ciascuno dei quali corrisponde a un percorso tematico della manifestazione e a un ambito del Premio.

Gli ambiti del “Premio Pa a colori”

Il progetto candidato dovrà rientrare in uno dei seguenti ambiti:

  • Pa competente
    Una Pa che si attrezza per rispondere alla necessità di avere al proprio interno figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi. 
  • Pa accogliente
    Una Pa in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive. 
  • Pa digitale
    Una Pa in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. In particolare, i progetti candidati in questo ambito dovranno focalizzarsi sul tema inclusione digitale. 
  • Pa sostenibile
    Una Pa in grado di contribuire agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile.  
  • Pa semplice
    Una Pa che introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.  
  • Pa aperta
    Una Pa in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government (trasparenza, integrità, accountability e partecipazione) e del governo con la rete.
  • Pa vicina
    Una Pa in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, anche attraverso la collaborazione tra enti centrali e territoriali, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.  

Nel corso dell’evento finale di Forum Pa 2024 (il 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) saranno comunicati e premiati i progetti vincitori, per un massimo di tre per ciascun ambito. Inoltre, verrà selezionato un ulteriore progetto vincitore scegliendo tra tutti quelli che, candidati nei diversi ambiti, utilizzano sistemi di intelligenza artificiale e gli verrà assegnato il “Premio speciale IA e Pa”.

Per informazioni scrivere a premi@forumpa.it

 

Fonte copertina: serezniy, da 123rf.com

Aderenti