Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Candida la tua iniziativa nel Festival e iscriviti agli eventi ASviS

C'è tempo fino al 3 maggio per poter iscrivere il tuo evento alla più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità. Cosa aspetti? Entra a far parte del cambiamento e segui tutte le iniziative organizzate dall'Alleanza. 24/4/24

mercoledì 24 aprile 2024
Tempo di lettura: min
Ci sarà tempo fino al 3 maggio per proporre un evento nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024. Lo stesso giorno, presso la sede di Rai Radio a Roma, alla presenza dei partner della manifestazione, si terrà la conferenza stampa di lancionel corso della quale saranno presentate tutte le novità dell'edizione e il ricco calendario delle iniziative in programma. La grande vivacità della società civile e l'impegno di migliaia di cittadine e cittadini ha prodotto infatti una diffusa mobilitazione con oltre 300 eventi già organizzati. E tu, cosa aspetti a diventare  protagonista del cambiamento?
 

Online i programmi degli eventi ASviS:
registrati per partecipare in presenza 

Sono disponibili sul sito del Festival i programmi degli eventi organizzati dall’Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro per approfondire a 360 gradi le tante declinazioni della sostenibilità. Numerosi incontri si terranno nella "casa" del Festival, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, ma il Festival sarà anche itinerante e vedrà protagonisti i territori: sei tappe in sei città che abbracceranno l'Italia da Nord a Sud, accompagnate anche dai concerti di Heroes.

Scopri tutte le tappe e iscriviti agli eventi 

Al centro dell'evento di apertura che sarà ospitato dalla città di Adriano Olivetti, si parlerà del ruolo che il settore privato deve svolgere per favorire la transizione verso la sostenibilità, tra ostacoli e soluzioni concrete. 
 
Di elezioni europee, del contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità, ma anche del ruolo degli influencer e di scenari futuri , si discuterà in quattro eventi che si svolgeranno nell’ambito del Salone del Libro. 
 
Dalla transizione ecologica, con particolare attenzione alle politiche climatiche delle città, alle imprese sostenibili, fino al rapporto tra etica e sviluppo sostenibile: questi i temi che saranno approfonditi nel corso di tre eventi.
 
Nel capoluogo lombardo si terrà un appuntamento dedicato al ruolo dei territori e delle loro buone pratiche per l’implementazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile a livello locale.  
 
Di temi sociali, e in particolare di scenari futuri per il mondo della scuola e del contrasto alle disuguaglianze territoriali, si parlerà nella tappa siciliana. 
 
L'evento conclusivo della manifestazione, che si terrà presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, sarà dedicato a riflettere sulle prospettive dello sviluppo sostenibile, tra urgenze, aspettative e impegni concreti per affrontare le sfide globali. 

Tantissimi i temi che saranno approfonditi nel corso degli eventi che si terranno nella Capitale: Green deal europeocooperazionefinanza quotidianatransizione climatica in Europascienzacontrasto alle fake news, ma anche trasporti sostenibilidisuguaglianze di generesicurezza sul lavoro disabilitàinnovazione in agricolturail ruolo del settore pubblico, il clima in Costituzione e molto altro. Saranno inoltre presentati i risultati del concorso "Facciamo 17 Goal" e di due progetti europei, Human development report e Spes policy dialogue sugli impatti sociali, a cui partecipa l'Alleanza. Il 23 maggio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si terrà l'evento conclusivo che sarà l'occasione riflettere sulle prospettive dello sviluppo sostenibile, tra urgenze, aspettative e impegni concreti per affrontare le sfide globali. Concluderà la manifestazione un concerto della European union youth orchestra, che si esibirà presso l'Auditorium Parco della musica, seguita da Big mama
 
 

Aderenti