Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Trame di futuro: al via il nuovo ciclo di webinar ASviS-Deascuola

Tre incontri online gratuiti, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per offrire strumenti e spunti sul ruolo della scuola in un mondo in continuo cambiamento. Scenari, territorio e disuguaglianze al centro degli incontri. 2/10/25

giovedì 2 ottobre 2025
Tempo di lettura: min

Disuguaglianze crescenti, crisi climatica, innovazione tecnologica: come può la scuola essere un luogo generativo in grado di accogliere, orientare e accompagnare studenti e studentesse nella costruzione di futuri più giusti e sostenibili?

A partire dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il ciclo di webinar, ideato e organizzato da Descuola in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) Ets, propone un viaggio tra percorsi educativi trasformativi, giustizia sociale e senso del futuro. Gli incontri, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, forniranno spunti teorici, strumenti pratici e idee progettuali per rafforzare l’efficacia educativa e promuovere la cittadinanza attiva, il senso critico e la responsabilità collettiva.

Il percorso, giunto alla sua sesta edizione, include tre appuntamenti live che si svolgeranno tra il 2025 e il 2026. Gli incontri, a cui è possibile iscriversi gratuitamente tramite il portale Deascuola, coinvolgono esperte ed esperti provenienti da università, associazioni ed istituti formativi.

È disponibile il calendario degli appuntamenti che si svolgono alle 17.00:

  • 9 ottobre 2025 – “Alla scoperta del futuro: scenari e possibilità” con Cristina Fioravanti, responsabile ASviS dell’area “Scuole ASviS e iniziative di alta formazione” e dell’area “Sviluppo e gestione delle risorse umane”, e Francesco Brunori, docente di Strategic foresight al Centro alti studi della difesa e coordinatore delle attività di -skopìa education;
  • 22 gennaio 2026 – “Educazione e sostenibilità: la scuola tra didattica, territorio e futuri possibili” con Gabriella Calvano, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e Antonella Bachiorri, docente di Didattica della biologia ed educazione ambientale all’Università degli Studi di Parma;
  • 19 febbraio 2026 – “Oltre le diseguaglianze: nuovi orizzonti di trasformazione sociale” con Mikhail Maslennikov, analista di policy di Oxfam Italia, e Giuliana Coccia, referente ASviS del Gruppo di lavoro sui Goal 1-10 (povertà e disuguaglianze).

Aderenti