Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018: segui la diretta

L'ASviS inaugura il Festival con l'evento "Italia 2030 - Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile" che si tiene il 22 maggio all'Auditorium del Maxxi.

 

La Conferenza di apertura del secondo Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile intende sottolineare come per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile e cercare di centrare gli SDGs entro il 2030, sarà necessario un decennio di profonda e persistente innovazione economica, istituzionale e sociale, una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici, una vera a propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo.

Segui la diretta.

Dopo l’approvazione da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (ottobre 2017) e l’assunzione da parte della Presidenza del Consiglio di un ruolo guida nella sua attuazione (marzo 2018), con l’avvio della nuova legislatura si dovrebbe aprire una nuova fase delle politiche per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese). D’altra parte, la sensibilizzazione della società italiana realizzata, anche per merito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nell’ultimo biennio sta contribuendo a un cambiamento di prospettiva che ormai tocca trasversalmente tanti settori dell’economia e della società italiana. 

Come far sì che tutte le componenti della società italiana orientino i propri comportamenti in questa direzione? Quale deve essere il ruolo delle imprese e delle istituzioni? E come la finanza potrà sostenere tale sforzo? E quali modelli di innovazione sociale dovranno accompagnare e favorire questa trasformazione? Ecco le domande fondamentali che verranno affrontate nel corso della Conferenza di apertura del Festival, alla quale parteciperanno rappresentanti altamente qualificati della politica, dell’economia, delle istituzioni e della società, offrendo un’opportunità unica per contribuire ad orientare scelte e decisioni fondamentali per il nostro futuro. Per vedere il programma cliccare qui.

La Conferenza, che si tiene presso il MAXXI di Roma, luogo simbolo del legame tra presente e futuro, e delle relazioni tra il nostro Paese e il resto del mondo, aprirà i 17 giorni del secondo Festival italiano dello sviluppo sostenibile che dal 22 maggio al 7 giugno offrirà centinaia di occasioni, su tutto il territorio nazionale, di dibattito, approfondimento, confronto, arricchimento culturale allo scopo di accelerare il percorso dell’Italia verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale.

È online il calendario degli eventi. Oltre ai tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS e agli eventi nazionali dedicati a una o più tematiche dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, molti altri eventi (in totale oltre 600) arricchiscono il calendario, consultabile qui.

ATTENZIONE: Dato l’elevato numero di registrazioni già ricevute, informiamo che la partecipazione all’evento del 22 è garantita esclusivamente per chi ha ricevuto l’email di conferma. La diretta può essere seguita su questa pagina e sulla pagina facebook.

 

martedì 22 maggio 2018

Aderenti