Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

L’ASviS presenta al Paese i risultati del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

In un incontro alla Camera dei Deputati, il 6 giugno alle 14.30, l’Alleanza espone le proposte maturate negli oltre mille eventi su tutto il territorio nazionale. Segui la diretta dell’evento conclusivo del Festival. 5/6/2019

L’evento conclusivo del Festival "Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile" di oggi rappresenta un'occasione per illustrare alle istituzioni i frutti della riflessione maturata durante la manifestazione e indicare i prossimi passi da intraprendere per portare l’Europa e l’Italia su un percorso di sviluppo sostenibile. Dopo l’apertura dei lavori di Mara Carfagna, vice presidente della Camera dei Deputati, e di Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, l’economista Jeffrey Sachs, direttore del Un Sustainable development solutions network, condurrà il keynote speech. Sucessivamente, Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, presenterà i risultati dell’edizione 2019 del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Seguiranno gli interventi riguardo il punto di vista del Governo italiano e quello delle Nazioni unite a cura di Lorenzo Fioramonti, viceministro dell’Istruzione, università e ricerca e di Marina Ponti, direttrice Un SDG Action campaign.

E' possibile seguire l'evento in diretta streaming su questa pagina, su www.festivalsvilupposostenibile.it e sulla pagina Facebook (@asvisitalia), su Youtube e con live tweeting dalla pagina Twitter (@ASviSItalia). Per partecipare al dibattito sui social, è possibile taggare le pagine dell’ASviS (FacebookTwitterLinkedinInstagramYoutube) utilizzando gli hashtag #FestivalSviluppoSostenibile e #METTIAMOMANOALFUTURO.  L'evento verrà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Ansa e sul sito della Camera dei Deputati

Nella diretta streaming di questa pagina verrà trasmesso l'audio interamente in italiano (inclusa la traduzione del discorso di Jeffrey Sachs), mentre sulla pagina Facebook dell'ASviS la conferenza sarà trasmessa con l'audio originale.

GUARDA LA DIRETTA

 

Con 1059 eventi registrati, la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile ha mostrato che  la ricerca di un futuro basato sulla sostenibilità economica, sociale, ambientale è ormai centro dell’attenzione dell’opinione pubblica italiana. La società civile mostra una crescente sensibilità per politiche pubbliche, scelte aziendali, comportamenti individuali in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, iniziative sportive, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: gli eventi organizzati dall’ASviS, dai suoi 240 soggetti aderenti, da università, scuole, città, imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative nell’ambito del Festival non sono soltanto l’istantanea di una grande mobilitazione, ma anche l’occasione per elaborare proposte importanti al fine di mettere l’Italia sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Sul sito festivalsvilupposostenibile.it si può avere un quadro completo di quello che sta avvenendo in questi 17 giorni (21 maggio – 6 giugno) e anche di altri eventi nelle giornate precedenti e successive, ma che comunque hanno chiesto di far parte del Festival. 

Consulta il programma

mercoledì 5 giugno 2019

Aderenti