Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Nuove narrazioni per la cooperazione: corso per parlamentari sull’Agenda 2030

ASviS e ActionAid hanno realizzato un ciclo di lezioni per informare i parlamentari in maniera interdisciplinare sui temi dello sviluppo sostenibile. Disponibili i video delle lezioni [VIDEO] 15/7/2019

Il progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione”, coordinato da ActionAid e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), promuove il rilancio e la diffusione di una narrativa positiva sullo sviluppo sostenibile presso i rappresentanti delle istituzioni e i decisori politici a livello europeo, nazionale e locale, fornendo un’informazione corretta e basata su dati ed evidenze che possano rafforzare il dibattito pubblico sul tema, contribuendo alla crescita di una comunità inclusiva, aperta al mondo e alle diversità.

ActionAid, ASviS, Terra Nuova, Cipsi, Fairwatch e Differenza Donna nell'ambito di questo progetto hanno realizzato il ciclo di informazione/formazione rivolto a tutte le parlamentari e tutti i parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Durante il corso, che si è tenuto dal 25 marzo al 15 aprile presso l’Istituto Luigi Sturzo, sono state approfondite le tematiche legate all’Agenda 2030 e, in particolare, la sua dimensione economica, sociale e ambientale nel contesto italiano, mantenendo un’impostazione interdisciplinare. I diversi temi sono stati trattati in una logica di sistema, capace di evidenziare le molteplici connessioni esistenti, per favorire idonee politiche di attuazione dell’Agenda 2030.

Sul canale YouTube dell’ASviS sono disponibili le lezioni che si sono tenute nelle giornate dell’8 e del 15 aprile.

lunedì 15 luglio 2019

Aderenti