Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS: profondo cordoglio per la scomparsa di Fabrizio Saccomanni

In un comunicato, l’Alleanza ricorda l’impegno del presidente di Unicredit per una finanza attenta allo sviluppo sostenibile, anche con proposte di grande visione a livello internazionale. 9/08/2019

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile  esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Saccomanni e le più sincere condoglianze alla sua famiglia.

In un comunicato, l’Alleanza ricorda che “Saccomanni ha sempre mostrato serietà, impegno e competenza nell’esercizio dei suoi incarichi istituzionali. Il suo impegno sui temi dello sviluppo sostenibile è testimoniato dall’intervento “La leva della finanza per transitare a un nuovo modello di sviluppo” svolto a Milano nel corso del convegno organizzato dall’ASviS lo scorso 28 maggio. Nel suo discorso, sulla base della sua partecipazione al gruppo di lavoro del G20 per la riforma della finanza globale, ricordò che lo sviluppo sostenibile richiede un impegno mondiale di investimento di mille miliardi di dollari all’anno e avanzò proposte di grande respiro per assicurare questo flusso”. 

Il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, suo collega durante il Governo Letta, lo ricorda come persona attenta e rispettosa, dotato di profonda umanità e di senso dello Stato. 

 

a cura di Claudia Caputi

venerdì 9 agosto 2019

Aderenti