Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Grande attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile negli incontri di Rimini

Numerosi esperti, tra i quali il portavoce dell’ASviS, hanno discusso degli impegni connessi alla sostenibilità e delle prospettive dell’Europa in un contesto di cooperazione internazionale per realizzare l’Agenda 2030. [VIDEO] 26/8/2019

Gli impegni dei prossimi dieci anni per realizzare l’Agenda 2030 e il ruolo dell’Europa sono stati al centro di due dibattiti del 40° Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini con la partecipazione del  portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini e di altri esperti, registrando anche una significativa interazione col pubblico. Entrambi i video di questi incontri possono ora essere rivisti integralmente.

Al primo incontro, venerdì 23 alle 12, sul tema  “Al cuore della sostenibilità”, oltre a Giovannini hanno partecipato: Filomena Maggino, professore di Statistica sociale all’Università La Sapienza di Roma, incaricata sui temi della Sostenibilità e della qualità della vita presso la Presidenza del Consiglio; Paolo Carnevale, direttore di Feem (Fondazione Eni Enrico Mattei); Marco Fattore, ricercatore di Statistica economica all’Università di Milano-Bicocca, dipartimento welfare Fondazione per la sussidiarietà.

Alle 19 dello stesso giorno, sul tema L’Europa dopo le elezioni e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il portavoce dell’ASviS ha discusso con: Luca Maestripieri, direttore dell’Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo); Stefano Manservisi, direttore generale per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo della Commissione  europea (Dg Devco); Francesco Petrelli, portavoce Concord Italia; Marina Ponti, global director Un Sdg Action Campaign. Ha introdotto e moderato Silvia Stilli, portavoce dell’Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) e co-coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17. 

L’ASviS ha anche partecipato  all’edizione 2019 del Meeting con uno spazio nel villaggio “Sussidiarietà&lavoro”, area in cui hanno trovato voce le sfide sociali ed economiche che impegneranno l’umanità nei prossimi decenni.

 

a cura di Donato Speroni

lunedì 26 agosto 2019

Aderenti