Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Giovannini ad Alta Sostenibilità su Europa, Governo e ruolo dell’ASviS

La rubrica di Radio radicale, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po, ha iniziato la nuova stagione con una intervista a tutto campo al portavoce dell’ASviS sul ruolo dell’Alleanza nel nuovo contesto politico. 16/9/2019

Introdotta da un saluto del direttore di Radio radicale Alessio Falconio, è andata in onda lunedì 16 alle 12.30 la prima puntata della nuova serie della rubrica “Alta sostenibilità” a cura dell’ASviS. I conduttori Valeria Manieri e Ruggero Po hanno interrogato il portavoce dell’Alleanza, Enrico Giovannini, sulle prospettive aperte dal cambio di governo in Italia e dall’avvento della nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Molti punti programmatici del governo di Roma e della commissione di Bruxelles riprendono proposte avanzate in questi anni dall’ASviS. “Questo aumenta il nostro impegno per far sì che i programmi sullo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030 vengano attuati tempestivamente, a cominciare dal potenziamento della cabina di regia a Palazzo Chigi” ha detto Giovannini. 

La trasmissione può essere riascoltata in podcast a questo indirizzo.

Per riascoltare le precedenti puntate, dal 14 gennaio all’8 luglio 2019, cliccare qui

a cura di Donato Speroni

lunedì 16 settembre 2019

Aderenti