Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità: legislazione, finanziamenti e cooperazione nel Green new deal

Da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Enrico Giovannini (ASviS), Benedetto Della Vedova (+Europa) e Antonia Carparelli (Rappresentanza in Italia della Commissione europea). [AUDIO] 3/2/20

Il Green new deal europeo è una strategia tanto ambiziosa quanto necessaria per portare l'Europa fuori da una crisi economica e sociale che dura ormai da più di dieci anni, ma in maniera sostenibile. Una bussola che indichi la strada per superare l'emergenza climatica cui assistiamo, con il fondamentale proposito di non lasciare nessuno indietro in questo percorso.

Include un piano da mille miliardi di investimenti per i prossimi dieci anni i cui principali obiettivi sono raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, proteggere vite umane, animali e piante riducendo l’inquinamento (ricordiamo le 500mila morti ogni anno in Europa a causa delle emissioni nocive), contribuire a una transizione giusta e inclusiva, anche attraverso il Just transition fund, il fondo per una transizione giusta da cento miliardi, e aiutare le imprese a diventare leader mondiali nel campo delle tecnologie e dei prodotti puliti, coinvolgendo quindi il settore energetico, le costruzioni, l'industria e la mobilità.

Da Radio radicale ne hanno discusso Enrico Giovanni, portavoce dell’ASviS, Benedetto Della Vedova, segretario nazionale di +Europa e Antonia Carparelli della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITA' - Legislazione, finanziamenti e cooperazione per l'attuazione del Green new deal Ue

 

Enrico Giovannini, Portavoce dell'ASviS

 

lunedì 3 febbraio 2020

Aderenti