Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Impegno e passione giovanile in un network globale: la proposta di ASviS

Da Radio Radicale la rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Luca Gandolfi (Legambiente), Alessandra Pomella (Libera), Stefania Toraldo (Sdsn Youth) Silvia Visca (Wwf young). [AUDIO] 2/3/20

Con l'appuntamento “La legge di bilancio e lo sviluppo sostenibile –A che punto siamo?”, organizzato dall'ASviS all'Auditorium di Roma mercoledì 26 febbraio, è stato presentato un esame dettagliato dei provvedimenti del governo rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, sulla base dell’analisi dei gruppi di lavoro dell’Alleanza. Un evento che si è tenuto a porte chiuse per l'emergenza Corona Virus, seguito in diretta streaming  da oltre 18mila persone, nel quale abbiamo mostrato come l'Italia si stia muovendo bene in diversi ambiti anche se siamo ancora all'inizio della transizione.
 
All'incontro hanno partecipato il presidente del Parlamento europeo, Sassoli, il ministro dell'Economia, Gualtieri, e l'onorevole Braga del Pd, ma abbiamo voluto sentire anche la voce dei ragazzi e delle ragazze con Aiesec Italia, Rome Hub Global Shapers, Europe Youth Parliament, Fridays for future Roma. Con i ragazzi ospiti oggi vogliamo rilanciare la proposta del portavoce dell'Alleanza, Enrico Giovannini, di creare un network che metta insieme le forze di queste giovani generazioni, impegnate sullo sviluppo sostenibile.
 
A Radio Radicale ne hanno discusso Luca Gandolfi (Legambiente), Alessandra Pomella (Libera), Stefania Toraldo (Sdsn Youth) Silvia Visca (Wwf young).

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITA' –  Impegno e passione giovanile in un network globale: la proposta di ASviS

 

Luca Gandolfi, Legambiente

 

 

 

 

Alessandra Pomella, attivista di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

 

 

 

Stefania Toraldo, Sdsn youth

 

 

 

 

Silvia Visca, Coordinamento nazionale Wwf young

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 2 marzo 2020

Aderenti