Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Al via la terza edizione della Siena Advanced School sullo sviluppo sostenibile

Offerta didattica potenziata, nuovo format in tre fasi e focus sulle innovazioni e trasformazioni necessarie per raggiungere gli SDGs. Questo l’identikit della scuola di alta formazione targata ASviS. 5/6/20


Si apriranno il 10 giugno le iscrizioni per la Siena advanced school on sustainable development 2020 (Sassd), la scuola organizzata dall’ASviS sull’Agenda 2030 in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), Sustainable development solutions network Italia, Sustainable development solutions network Mediterraneo (Sdsn Med) e il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

Giunto alla sua terza edizione, il percorso formativo coordinato dal portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini e dal presidente del Santa Chiara Lab nonché docente dell’ateneo senese Angelo Riccaboni, si presenta con una nuova formula: si svolgerà in tre fasi con modalità di interazione didattica online e in presenza e con un’offerta di contenti didattici advanced per rispondere alle crescenti esigenze di competenze specialistiche sulle tematiche della sostenibilità.

La prima fase della scuola, asincrona, si svolgerà online dal 1 al 30 settembre; seguirà una seconda fase sincrona online attraverso webinar e workshop interattivi (uno/due eventi a settimana, da ottobre a dicembre); chiuderà il percorso una terza fase in presenza (4 giorni, tra gennaio e febbraio 2021). Quest’ultima includerà attività esperienziali con l’obiettivo di conoscere casi di aziende che hanno adottato soluzioni e innovazioni trasformative in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Al termine della terza fase gli studenti presenteranno i progetti frutto del lavoro svolto in gruppo.

La nuova edizione punta a una formazione di alto livello che possa contribuire a rafforzare il processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile nei settori chiave del sistema socioeconomico italiano. Verranno affrontati in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare, con particolare attenzione alla promozione di soluzioni concrete a partire da esempi di buone pratiche e innovazione. Un focus sarà dedicato alla “Decade of Action”, ossia i dieci anni che mancano per raggiungere i target fissati al 2030: trasformazioni tecnologiche, organizzative e sociali che saranno necessarie per accelerare il processo di raggiungimento degli Obiettivi.

Il corso si rivolge a studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori e dirigenti pubblici, dirigenti e dipendenti del settore privato, policy maker. Quaranta saranno i partecipanti ammessi, i quali verranno suddivisi in gruppi di progetto secondo tre tematiche: politiche per lo sviluppo sostenibile, scienza e innovazione, nuovi modelli di business. Il percorso formativo vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico e di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali esperti di sostenibilità.

Per maggiori informazioni consultare la pagina della Scuola: https://sienadvancedschool.unisi.it/it/

di Elita Viola

venerdì 5 giugno 2020

Aderenti