Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

10 azioni che le imprese possono intraprendere per ridurre le disuguaglianze

Secondo la Business commission to tackle inequality, i rischi legati alle iniquità sono strettamente legati all’emergenza climatica e alla perdita di natura. Il 10% più ricco della popolazione guadagna oltre la metà del reddito globale.  31/5/23

Le disuguaglianze erodono la fiducia nei sistemi politici ed economici, alimentano disordini civili, limitano la crescita economica e minano la nostra capacità collettiva di affrontare sfide globali complesse. Lo rileva il rapporto “Tackling inequality: an agenda for business action” pubblicato a maggio dalla Business commission to tackle inequality (Bcti), una coalizione intersettoriale e multilaterale che riunisce più di 60 leader del mondo degli affari, delle organizzazioni intergovernative, della società civile e del mondo accademico. Il documento, che fornisce un’analisi sul ruolo del settore privato nell'affrontare le disuguaglianze e le ragioni per cui le imprese devono agire con urgenza, riconosce la natura strutturale del problema e la minaccia che rappresenta per la nostra società ed economia.


LEGGI ANCHE – SENZA REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA PERDEREMO LA BATTAGLIA CLIMATICA


Un mondo spaccato a metà

 Il mondo di oggi è caratterizzato da forti disuguaglianze di reddito, ricchezza e benessere. Basti pensare che il 10% più ricco della popolazione porta a casa il 52% della retribuzione totale globale, mentre il 50% meno pagato ne riceve solo l'8,5%. Il 10% più ricco possiede più dei tre quarti di tutta la ricchezza, mentre il 50% più povero ne possiede solo il 2%. Nel mondo 160 milioni di bambini sono coinvolti in qualche forma di lavoro minorile; 49,6 milioni di persone vivono in situazioni di moderna schiavitù e il 76% delle mille aziende leader a livello globale non divulga dettagli sulla due diligence rispetto ai diritti umani.


"Il nostro attuale modello economico sta lasciando dietro di sé centinaia di milioni di persone"

Alan Jope, Ceo Unilever e copresidente Bcti


Una situazione che sta costringendo centinaia di milioni di persone a lottare per soddisfare i propri bisogni primari. Le disuguaglianze non sono un fatto naturale ma un prodotto dei nostri sistemi, che possiamo cambiare. Ridurre le disuguaglianze richiederà un'azione comune in tutti i settori della società e le imprese hanno un ruolo essenziale da svolgere. Si tratta di mitigare sia il rischio sistemico che aziendale, costruendo un mondo di opportunità in cui le aziende possano prosperare a lungo termine. Le misure per affrontare le disuguaglianze comporteranno costi oltre che benefici. Ma, continua il Rapporto, i costi delle azioni devono essere controbilanciati dai costi dell'inazione, prevedibilmente in aumento man mano che continueranno ad emergere le conseguenze delle disuguaglianze.


LEGGI ANCHE – IL 10% PIÙ RICCO EMETTE LA METÀ DELL’INSIEME DEI GAS CLIMALTERANTI


Best practices

 Le aziende, sottolinea il report, hanno a disposizione potenti leve per contribuire a risolvere il problema. Ad esempio, Msc Crociere ha implementato nei requisiti contrattuali verso i fornitori un focus sui rischi emergenti correlati ai diritti umani del settore marittimo, promuovendo in modo proattivo la loro inclusione in contratti di servizio commerciale con i clienti e partner commerciali. Philip Morris International utilizza processi partecipativi per identificare le cause alla radice dei rischi associati ai diritti umani. L’azienda effettua valutazioni regolari e visita le aziende agricole con continuità, raccogliendo informazioni sulle comunità locali, sui loro costumi e atteggiamenti, ascoltando le prospettive e le esperienze degli agricoltori e delle loro famiglie.

L’Agenda per il futuro. La disuguaglianza, continua il Rapporto, mina la dignità umana e il progresso sociale. Influisce sulle prestazioni aziendali, limitando la produttività e l'innovazione, attenua la fiducia e la spesa dei consumatori, destabilizza le catene di approvvigionamento e aumenta l'incertezza nell'ambiente politico e normativo. In questo contesto, i membri della Bcti hanno dedicato gli ultimi 18 mesi a identificare gli strumenti più potenti che le imprese di tutti i settori hanno a disposizione per distribuire valore e opportunità in modo più equo e scongiurare i rischi che derivano dalla crescente disuguaglianza.

Il Rapporto individua una roadmap dettagliata, con sei macro aree di intervento e dieci azioni che le aziende possono intraprendere.

  • Attuare i principi guida delle Nazioni unite su imprese e diritti umani, adottando politiche e pratiche che pongano il rispetto della dignità umana al centro del modo in cui si fa impresa.
  • Rendere i prodotti e i servizi essenziali più accessibili e convenienti.
  • Creare un ambiente di lavoro e una catena del valore diversificati, equi e inclusivi, in cui tutti gli individui abbiano il potere di partecipare, prosperare e raggiungere il loro pieno potenziale.
  • Preparare le persone per il lavoro del futuro, attraverso una forza lavoro qualificata e pronta a beneficiare degli sviluppi che stanno trasformando il mondo del lavoro.
  • Fornire un lavoro sicuro e protetto, garantendo che termini e condizioni di lavoro tutelino e migliorino la salute e il benessere fisico, mentale, sociale e finanziario di tutti gli occupati.
  • Pagare e promuovere retribuzioni e redditi dignitosi, eliminando i salari da fame e garantendo che tutti guadagnino abbastanza da permettersi un tenore di vita dignitoso.
  • Sostenere e rispettare la rappresentanza dei lavoratori, dando loro una maggiore capacità di influenzare il processo decisionale aziendale.
  • Sostenere politiche pubbliche efficaci, contribuendo a spingere i governi verso un'azione più ampia e più incisiva sulla disuguaglianza.
  • Adottare pratiche fiscali responsabili per fare in modo che il fisco sia parte essenziale del buon governo e investimento fondamentale nelle società in cui operano le imprese.
  • Realizzare la giusta transizione verso un'economia a zero emissioni e ripristinare la natura persa, sfruttando queste trasformazioni per promuovere la prosperità condivisa.

Scarica il Rapporto

 

di Tommaso Tautonico

 

Fonte copertina: dacosta, da 123rf.com

mercoledì 31 maggio 2023

Aderenti