Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Nuovi impegni globali per un futuro condiviso: la versione italiana dei documenti Onu

Al termine del Summit del futuro 148 Paesi, compresa l’Italia, hanno sottoscritto tre documenti sul multilateralismo, la digitalizzazione e le nuove generazioni. Ecco la traduzione dei testi integrali a cura dell’ASviS. 18/12/24

mercoledì 18 dicembre 2024
Tempo di lettura: min

“Siamo di fronte a rischi catastrofici ed esistenziali crescenti, molti dei quali sono causati dalle scelte che facciamo”. Da oggi è disponibile sul nostro sito la traduzione italiana del Patto sul futuro, approvato da 143 Paesi, inclusa l’Italia, che si sono riuniti tra il 22 e il 23 settembre 2024 al Summit sul futuro a New York. “Eppure, questo è anche un momento di speranza e opportunità” prosegue il documento, “e la scelta è nostra”. Oltre al Patto sul Futuro, durante il Summit sono stati approvati altri due documenti (il Patto digitale globale e la Dichiarazione sulle generazioni future) di cui l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha realizzato una traduzione italiana.


SCARICA LA TRADUZIONE ITALIANA


Il Patto sul Futuro riafferma l'impegno degli Stati membri a intensificare gli sforzi verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 ed è il risultato di un lungo processo volto a rafforzare e adattare la cooperazione internazionale alle sfide attuali e future. Include 56 azioni da attuare nei prossimi anni con lo scopo di garantire la pace, la sicurezza e il rispetto dei diritti umani, di contrastare il cambiamento climatico e di eliminare ogni forma di disuguaglianza. Tra gli impegni assunti dagli Stati Membri c’è anche la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per poter rendere i processi e le decisioni più efficaci e inclusive.

FOCUS. Il Patto sul futuro intende portare il multilateralismo “fuori dall’orlo del baratro”

Senza cooperazione non si vincono le grandi sfide globali. Nel testo è presente la lotta alla crisi climatica e alle disuguaglianze. Nuovi obiettivi su AI e future generazioni. La dichiarazione della premier Meloni sul Patto. [Da FUTURAnetwork.eu24/9/24

Il Global digital compact stabilisce il primo quadro completo per la governance dell’intelligenza artificiale a livello globale. Sancisce inoltre l’impegno degli Stati a garantire una connessione universale a Internet e la sicurezza dello spazio online, in particolare per i minori. La Dichiarazione sulle generazioni future prevede azioni e misure per aumentare la partecipazione giovanile nei processi decisionali a livello locale, nazionale e internazionale.

Nei mesi precedenti al Summit sul futuro, erano stati pubblicati 11 policy brief a cura del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Documenti a cui abbiamo dato ampia risonanza sul nostro sito. La partecipazione giovanile, la cooperazione digitale, la riforma dell’architettura finanziaria internazionale e lo spazio sono alcuni dei temi approfonditi nei policy brief.

Copertina: Ansa

Aderenti