Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

G20, la presidenza tedesca annuncia che l'Agenda 2030 sarà un tema prioritario

Il prossimo G20, il 7 e 8 luglio 2017 ad Amburgo, mette in primo piano lo sviluppo sostenibile attraverso gli SDGs, gli accordi di Parigi e tre aree tematiche prioritarie: costruire la resilienza, migliorare la sostenibilità, assumersi le responsabilità.

L'Agenda 2030 sarà uno dei temi prioritari del prossimo G20, presieduto dalla Germania, che si terrà ad Amburgo il 7 e 8 luglio 2017. Secondo un documento diffuso il 1° dicembre, infatti, il summit sarà focalizzato sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, per il quale i Sustainable Development Goals e gli accordi di Parigi forniscono il quadro internazionale di riferimento.

La crescente integrazione tra tematiche economiche, sociali, ambientali e istituzionali si rifletterà nell'articolazione dell'agenda del vertice di Amburgo, incentrata su tre aree: costruire la resilienza, migliorare la sostenibilità, assumersi la responsabilità. "Solo lavorando insieme potremo essere capaci di raggiungere il nostro obiettivo come G20 - ha sottolineato la cancelliera Angela Merkel - che corrisponde a una crescita economica forte, bilanciata, sostenibile e inclusiva, affrontando di concerto le incertezze economiche, sociali e politiche".

Le tematiche dell'Agenda 2030 innervano l'intero impianto del prossimo G20: da clima ed energia alla parità di genere, dalla partnership con l'Africa all'anticorruzione. Una forte attenzione allo sviluppo sostenibile, che dovrebbe essere condivisa anche dal G7 a presidenza italiana, che si terrà a Taormina il 26-27 maggio 2017.

Il G20 è un gruppo informale internazionale istituito nel 1999 che riunisce i 19 Paesi più industrializzati del mondo (Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa e Turchia) e l’Unione Europea. Vi partecipano anche le istituzioni di Bretton Woods (Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale), nonché le principali organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Banca Mondiale, Oil, Ocse). Nel complesso il G20 rappresenta più del 90% del Pil mondiale, l’80% del commercio globale e due terzi della popolazione del pianeta.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

di Giulio Lo Iacono

lunedì 5 dicembre 2016

Aderenti