Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Conoscenza e applicazione degli Esg poco diffuse tra le piccole e medie imprese

Un’indagine Capterra rileva che il 15% delle Pmi non ha mai sentito nominare i criteri di sostenibilità e il 73% non li adotta nelle sue strategie, per la mancanza di informazioni o personale specializzato. Nelle azioni virtuose prevale la dimensione ambientale.  9/2/23

La maggior parte delle piccole medie imprese italiane (Pmi) oggetto di un’indagine di Capterra non ha una conoscenza approfondita dei criteri Esg. È quanto emerge dalle interviste a 266 Ceo, manager e dirigenti condotte dalla piattaforma per la comparazione di software lo scorso dicembre.

Lo studio, pubblicato alla fine di gennaio, ha rilevato che soltanto il 27% dei leader aziendali intervistati conosce il significato e le implicazioni del termine Esg, che fa riferimento alle strategie che le aziende possono adottare per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, come la riduzione delle emissioni, la promozione di iniziative di diversità e inclusione e la formazione aziendale. Il 35% è a conoscenza del concetto, ma non del termine; il 23% ha sentito nominare questa parola senza sapere a cosa facesse riferimento, e il 15% non conosce né il nome né il significato.

Elaborazione grafica a cura dell’ASviS, a partire dai dati dello studio di Capterra

Solo il 27% delle Pmi sta già applicando iniziative Esg. L’indagine rileva tuttavia interesse da parte delle aziende: il 59% vorrebbe adottare strategie di sostenibilità, ma è limitato dalla mancanza di informazioni, di risorse finanziarie e di personale specializzato. Il 14% del campione, invece, ha dichiarato di non essere interessato, ritenendo la propria azienda troppo piccola o non collegata ai temi Esg.


CONSULTA IL POSITION PAPER ASVIS “FINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

 

LEGGI ANCHE – REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: IL PERCORSO DELA DIRETTIVA UE TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ


Domina la dimensione ambientale. La maggior parte delle misure attuate riguarda aspetti ambientali: più di otto aziende su dieci tra quelle che hanno introdotto strategie Esg hanno adottato azioni per diminuire il proprio impatto ambientale, riducendo ad esempio le emissioni o rafforzando il riciclo dei rifiuti. La sensibilità alle tematiche ambientali rispecchia d’altronde i risultati della prima parte dell’indagine condotta da Capterra sempre a dicembre del 2022, secondo cui il 79% delle aziende intervistate si dice preoccupata per l’impatto del cambiamento climatico sulle proprie attività. La cura del Pianeta, la reputazione e l’immagine del marchio e strumenti come la carbon tax sono tra i fattori che influenzano i modelli di business delle imprese.

Impatto sociale e governance sono ambiti meno coinvolti nelle strategie aziendali: solo il 13% degli imprenditori afferma di aver introdotto misure sociali, percentuale che scende al 7% per gli interventi relativi alla governance.

 

di Maddalena Binda

 

 

Fonte copertina: Copyright: sansert, da 123rf.com

giovedì 9 febbraio 2023

Aderenti