Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

AURA 2022, Alberi e uomini per resistere assieme. Un Progetto di Resilienza Culturale

Secoli di storia tra radici e foglie, narrati in prima persona: i giganti verdi, patrimonio naturale della Città Eterna, si raccontano in tre rappresentazioni che uniscono scienza, arte e teatro nel progetto dell'Associazione AC Bell'Italia'88, dal 5 novembre.

Sconosciuti e a volte soffocati dall'organizzazione frenetica della città, costituiscono un patrimonio inestimabile: ben 50 alberi secolari svettano nelle nostre vie, piazze e giardini, restituendoci servizi eco sistemici fondamentali per la nostra stessa esistenza. Ma in pochi ne conoscono davvero l'origine e la storia.

Nel ciclo di tre incontri (sabato 5 novembre, sabato 12 novembre e sabato 3 dicembre) saranno proprio questi alberi monumentali, anche detti patriarcali, a raccontarci dei loro vissuti, tra testimonianze, aneddoti e leggende. Natura e cultura si intrecciano mostrando un legame tanto profondo quanto ancestrale, mostrata a partire dai luoghi dove alcuni di questo giganti verdi si sono insediati, quali il giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi o della Biblioteca Gianni Rodari, parte della rete del Sistema Biblioteche di Roma Capitale.

Ascolteremo così la voce del leccio piantato nel giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi nel 1905, una quercia maestosa che per decenni ha offerto ombra e frescura alle giovenche della latteria, o l'avventura del noce secolare dell'Orto botanico che ha dato vita a otto nuovi alberi, dopo che nel 2008 una tempesta lo aveva abbattuto, o ancora, alla Biblioteca Gianni Rodari, le peripezie della Washingtonia, una specie di palma proveniente dagli Stati Uniti alta 15 metri che ha fatto dell'adattamento agli uragani la propria forza.

Con il progetto AURA 2022, Alberi e uomini per resistere assieme. Un Progetto di Resilienza Culturale, a cura dell'Associazione culturale AC Bell'Italia'88, durante le tre conferenze/spettacolo/laboratorio incontreremo i protagonisti di epoche lontane e le loro versioni artistiche e ascolteremo le parole con cui la letteratura ha raccontato questi affascinanti compagni di strada. In scena, la storica Caterina Brazzi Castracane e l’attore Gabriele Manili, accompagnate dalle letture di Shara Guandalini. A seguire, il laboratorio di Laura Stamerra che attraverso l'utilizzo di materiali naturali e riciclati, guiderà i partecipanti nella realizzazione di un proprio manufatto artistico, pensato per divenire frammento di un'installazione collettiva.

Il contributo scientifico è invece affidato a Roberto Valenti, botanico dell'Università La Sapienza di Roma e ideatore del progetto, che ci ricorda la funzione fondamentale di queste piante monumentali, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le cittadine attraverso la conoscenza storico-scientifica di queste piante secolari, che tutto ci donano e così poco chiedono in cambio, attraverso momenti di teatro e letteratura, storia e arte.

Promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE e con l'Istituzione Sistema Biblioteche - Centri Culturali di Roma Capitale.

 

Calendario degli appuntamenti

Sabato 5 novembre 2022 | Ore 10.30

Biblioteca Gianni Rodari

Via Francesco Tovaglieri, 237a

 

Sabato 12 novembre 2022 | Ore 10.30

Biblioteca Vaccheria Nardi

Via Grotta di Gregna, 37

 

Sabato 3 dicembre 2022 | Ore 10.30

Orto Botanico

Largo Cristina di Svezia, 23 A

 

Per info e prenotazioni:

www.bellitalia88.it/

 

di Elis Viettone

 

mercoledì 2 novembre 2022

Aderenti