Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Dai giovani soluzioni innovative per affrontare le sfide dei prossimi anni

"Youth in Action for Sustainable Development Goals" è una iniziativa promossa dalle Fondazioni Accenture, Mattei e Feltrinelli e rivolta alle idee dei giovani under 30 per raggiungere gli SDGs. Candidature fino al 4 maggio.

Il concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals”  ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando sul tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e possedere una componente tecnologica.

Questa iniziativa, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nasce dall’idea di spronare la creatività, l’ingegno e la passione dei più giovani affinché trovino soluzioni innovative che siano in grado di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali attuali. Le sue linee generali sono già state presentate sul sito ASviS nell’articolo di Laura Brunetti.

La partecipazione a questa “call for ideas” permette, inoltre, di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e di conoscere più approfonditamente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

 

 

Tra i materiali messi a disposizione come sostegno a una ottimale realizzazione di un progetto, è stato inserito un corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione, articolato in quattro moduli dedicati alle seguenti tematiche:

1.  Getting to Know the Sustainable Development Goals
2.  Business & the SDGs
3.  Come costruire un Elevator Pitch efficace
4.  Come costruire un Business Plan efficace

Sarà possibile candidare i propri progetti, seguendo le istruzioni sul sito, fino al 4 maggio. A ciascuno dei proponenti dei progetti vincitori sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito. Inoltre, la migliore idea sarà presentata a New York alla International Conference on Sustainable Development (ICSD) 2017, una delle più importanti conferenze mondiali di quest’anno sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

di Giulia D’Agata

venerdì 21 aprile 2017

Aderenti