Notizie
Dai giovani soluzioni innovative per affrontare le sfide dei prossimi anni
"Youth in Action for Sustainable Development Goals" è una iniziativa promossa dalle Fondazioni Accenture, Mattei e Feltrinelli e rivolta alle idee dei giovani under 30 per raggiungere gli SDGs. Candidature fino al 4 maggio.
Il concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals” ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando sul tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e possedere una componente tecnologica.
Questa iniziativa, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nasce dall’idea di spronare la creatività, l’ingegno e la passione dei più giovani affinché trovino soluzioni innovative che siano in grado di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali attuali. Le sue linee generali sono già state presentate sul sito ASviS nell’articolo di Laura Brunetti.
La partecipazione a questa “call for ideas” permette, inoltre, di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e di conoscere più approfonditamente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Tra i materiali messi a disposizione come sostegno a una ottimale realizzazione di un progetto, è stato inserito un corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione, articolato in quattro moduli dedicati alle seguenti tematiche:
1. Getting to Know the Sustainable Development Goals
2. Business & the SDGs
3. Come costruire un Elevator Pitch efficace
4. Come costruire un Business Plan efficace
Sarà possibile candidare i propri progetti, seguendo le istruzioni sul sito, fino al 4 maggio. A ciascuno dei proponenti dei progetti vincitori sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito. Inoltre, la migliore idea sarà presentata a New York alla International Conference on Sustainable Development (ICSD) 2017, una delle più importanti conferenze mondiali di quest’anno sui temi dello sviluppo sostenibile.
di Giulia D’Agata