Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

In arrivo per l’Italia 83mln di euro per progetti su ambiente, natura e clima

La Commissione europea ha appena approvato un pacchetto da 222 milioni di euro a sostegno di progetti a favore dell’ambiente e del clima. L’Italia riceverà 83 milioni per l’implementazione di 31 progetti.

Buone notizie dall’Europa in tema di investimenti per progetti di sviluppo sostenibile: a fine settembre la Commissione europea ha infatti approvato un pacchetto da 222 milioni di euro a sostegno di progetti su clima e ambiente.

L’iniziativa si inserisce nel programma europeo Life, nato nel 1992 come strumento finanziario a supporto dell’azione dei Paesi europei a favore dell’ambiente.

181,9 milioni di euro saranno destinati a progetti su ambiente, natura e governance mentre i restanti 40,2 saranno dedicati alla lotta al cambiamento climatico.

Ulteriori finanziamenti porteranno l’impegno complessivo dell’Unione a 379 milioni di euro a beneficio di 139 progetti e di 20 Stati membri.

L’Italia è la principale destinataria di questi fondi con 83 milioni di euro a supporto di 31 progetti sviluppati nel nostro Paese.

A seguire troviamo tra i maggiori beneficiari Spagna (79,4 milioni di euro), Olanda (33,5 milioni), Germania (23,1 milioni), Slovenia (22,9 milioni), Francia (22,2 milioni), Bulgaria (16,9 milioni), Repubblica Ceca (14,8 milioni), Belgio (14,8 milioni) e Regno Unito (13,8 milioni).

Tra i tanti progetti italiani si citano, a titolo di esempio:

  • Lifettg: per il miglioramento dell’efficienza della supply chain legata alla produzione del Grana Padano e per la riduzione del relativo impatto ambientale.
  • Life Redune: per il recupero dell’integrità ecologica delle dune costiere in Veneto.
  • Life Aspire: per lo sviluppo di un sistema di trasporti sostenibile tramite l’implementazione di strumenti innovativi di gestione delle merci nella città di Lucca.
  • Life GreenFest: per la diffusione di buone pratiche di procurement nell’ambito delle iniziative culturali promosse, sostenute o gestite da amministrazioni pubbliche.
  • i-Rexfo Life: progetto umbro con l’obiettivo di “dimostrare la fattibilità, sostenibilità e replicabilità di un approccio industriale innovativo che combina la riduzione dello spreco del cibo con la valorizzazione dell’energia”.

È possibile consultare il sito della Commissione Europea per maggiori dettagli e conoscere in particolare i progetti italiani, un vero viaggio alla scoperta delle iniziative più belle del nostro Paese.

Di Claudia Tizzoni

martedì 17 ottobre 2017

Aderenti