Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Unicef promuove un patto di impegni concreti per tutti gli schieramenti politici

Il documento “Facciamo un patto” raccoglie nove proposte di politiche chiave per migliorare le condizioni di bambini/e e adolescenti, da far siglare ai partiti e movimenti politici in corsa elettorale.

L’impegno di Unicef si fa sentire anche in campagna elettorale. Secondo l’organizzazione Onu che dal 1974 tutela e promuove i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, le elezioni costituiscono una grande occasione per i candidati di prendere impegni concreti per garantire i diritti a questa fascia vulnerabile di popolazione.

Per promuovere l’assunzione di questi impegni da parte di tutti gli schieramenti politici, Unicef chiede loro di siglare un patto di fiducia non solo con i dieci milioni di bambini e adolescenti italiani che vivono in situazioni critiche, ma anche con quelli che vivono in altre parti del mondo e per i quali la sopravvivenza è a rischio.

Il documento “Facciamo un patto” comprende nove punti chiave in cui l’Unicef propone politiche da attuare per migliorare le condizioni di bambini/e e adolescenti dal punto di vista sanitario, dell’ambiente in cui vivono, di opportunità, di qualità della vita, di speranza e previsione di un futuro che sia più roseo rispetto a quello che gli viene prospettato già dalla loro giovane età.

Come dice lo slogan che accompagna la campagna del patto, loro “mettono a disposizione l’entusiasmo, l’energia, la speranza e i sogni. I politici devono fornire ad ognuno gli strumenti giusti per sviluppare il proprio potenziale”. E per questo viene ribadita non solo l’esigenza dell’attuazione delle politiche proposte, ma anche di investimenti e di una maggiore cooperazione a livello internazionale.

Leggi il documento completo

di Giulia D’Agata

venerdì 2 marzo 2018

Aderenti