Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Il food system a Seeds&Chips 2018 con un concorso sull’uso delle acque

Milano diventa la capitale mondiale della Food Innovation, con un focus sull’uso sostenibile dell’acqua, nell’incontro 7-10 maggio. Tra gli ospiti, Howard Schultz, direttore esecutivo di Starbucks, e John Kerry, segretario di Stato Usa con Obama.

Sarà l’acqua il tema di approfondimento della quarta edizione del Seeds&Chips. The Global Food Innovation Summit, l’evento dedicato alla tecnologia alimentare, che si terrà al MiCo - Milano Congressi, dal 7 al 10 maggio. Ideata e curata dall’imprenditore Marco Gualtieri, l’iniziativa ha l’obiettivo di dare spazio al meglio dell’innovazione italiana e internazionale applicata al cibo e di stimolare il dibattito sulla tecnologia applicata alla filiera alimentare, mettendo in comunicazione start-up, istituzioni, università, scienziati, investitori, opinion leader, policy maker e chef. All’emergenza acqua, oltre alle conferenze e ai dibattiti con ospiti internazionali, è stato dedicato il concorso WaterFirst!, destinato agli innovatori di tutto il mondo per sviluppare progetti sull’uso sostenibile delle risorse idriche mondiali, il migliore dei quali vincerà 10 mila euro.

Ad inaugurare le quattro giornate di Summit, insieme al saluto del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, saranno due relatori d’eccezione: Howard Schultz, il direttore esecutivo di Starbucks, e John F. Kerry, il 68° segretario di Stato americano, che ha operato durante il secondo mandato presidenziale di Barack Obama. Il 7 maggio prenderà la parola Howard Schultz, che farà ritorno a Milano, dove trent’anni fa ha trasformato l’esperienza italiana del caffè nel concept vincente della sua azienda, una tra le prime a sostenere la responsabilità sociale d’impresa e il Global Impact Report nel 2016, attenta alla sostenibilità, alla vendita ecologica, che combatte contro i rischi ambientali delle piantagioni di caffè e fornisce diversi benefici ai dipendenti. L’8 maggio sarà la volta di John F. Kerry, figura chiave negli accordi bilaterali tra Stati Uniti e Cina nel 2014, nell’adesione degli Usa agli Accordi di Parigi sul clima e presidente della Fondazione ecologista Our Oceans, che parlerà di cambiamento climatico e alimentazione, alla luce della sua decennale esperienza nel campo della sostenibilità e delle politiche ambientali e in continuità con il discorso programmatico pronunciato nella scorsa edizione di Seeds&Chips da Barack Obama.

Centinaia di ospiti internazionali, poi, si confronteranno su alcuni temi chiave del food system, come il cambiamento climatico, la robotica, l’e-commerce, l’agricoltura di precisione, la sostenibilità, la riduzione degli sprechi, l’economia circolare, i nuovi cibi, i superfood, la sicurezza alimentare nei Paesi emergenti, i Big Data, la tracciabilità e le stampe 3D. Come ogni anno, inoltre, sarà dato ampio spazio ai giovani under 30, che saranno presenti durante ogni conferenza come relatori, presenteranno i propri progetti agli esperti e si confronteranno con i leader della food industry.

di Viola Brancatella

 

Visita il sito

 

lunedì 30 aprile 2018

Aderenti