Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Campagna “ShareTheMeal”: 40 centesimi al giorno per sfamare un bambino

È stata lanciata anche nel nostro Paese l’iniziativa del World Food Programme per combattere la fame del mondo tramite la donazione di 40 centesimi, la “nuova moneta” dal piccolo valore e dal grande impatto.

Quaranta centesimi sono pochi ma abbastanza per fare la differenza e contrastare la fame nel mondo. È questo il piccolo ma importante contributo a cui fa appello la campagna “ShareTheMeal” lanciata dal Word Food Programme (Wfp). Come ha sottolineato Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, durante la Giornata Mondiale della Terra, è anche tramite piccoli gesti, come la donazione di 40 centesimi al giorno, che si dà concretezza ai target di sviluppo sostenibile, come quelli del goal numero due dell’Agenda 2030: “porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare”

L’iniziativa ShareTheMeal, infatti, funziona così: basta scaricare l’apposita applicazione e condividere virtualmente il proprio pasto cui è associata la donazione dei 40 centesimi. Fino a oggi la campagna ha raccolto più di venti milioni di donazioni in tutto il mondo ed ha permesso il raggiungimento di importanti traguardi: come l’aver contribuito a sfamare mille bambini rifugiati siriani, 1.100 bambini in Libano e 25mila scolari in Camerun. L’iniziativa sta avendo un forte successo anche in Italia: solo nei primi giorni di lancio della campagna sono stati condivisi più di 16.500 pasti, un numero, come conferma il Wfp in Italia, cinque volte superiore alla media. La campagna ha ricevuto attenzione anche da personaggi di spicco dal mondo dell’intrattenimento, della politica e dello sport: come la conduttrice Antonella Clerici, il campione olimpico Ivan Zaytsev, la vice sindaco di Milano Anna Scavuzzo e Marco Gualtieri, fondatore di Seeds&Chip. La campagna è stata promossa anche dalle maggiori emittenti televisive come RAI news, radio nazionali come Radio Deejay e RAIRadio1 e testate giornalistiche come il Corriere Della Sera, Il Sole 24 Ore e La Stampa, che hanno promosso ShareTheMeal in occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione.

 

di Francesca Cucchiara

giovedì 26 aprile 2018

Aderenti