Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Una rassegna dei migliori spot sociali internazionali sugli SDGs

Durante il Festival si è tenuto l’evento #ILSOCIALECOMUNICA, promosso da Fondazione Pubblicità Progresso e dalla Rai. Un’occasione di confronto sul miglior modo di comunicare l’Agenda 2030.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato un’occasione per affrontare il tema della comunicazione sociale e di come raccontare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Durante l’evento #ILSOCIALECOMUNICA, svoltosi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma il 1° giugno, sono state proiettate circa 50 produzioni audiovisive provenienti da tutto il mondo per mostrare a studenti delle scuole e delle università le migliori campagne sociali degli ultimi anni. Le tematiche affrontate, in linea con l’Agenda 2030 promossa dall’Onu, spaziano dall’educazione all’ambiente, ai diritti umani, alla parità di genere. L’evento ha presentato un’occasione di confronto mostrando le creatività più sorprendenti, la migliore fotografia e i progetti multimediali più avanzati andati in onda nelle televisioni di tutti i continenti con lo stesso obiettivo: quello di rimanere impressi nelle menti di persone di origini e generazioni diverse, ma uniti dalla stessa sensibilità verso le tematiche di sviluppo sostenibile. 
Ecco una selezione di questi video:


 

Per sensibilizzare contro lo spreco di acqua - “MTV No Excuse”

 

Per sensibilizzare sulla parità di genere - “Do It Together” di Indesit

 

Per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo - “The Fun Theory” di Volkswagen

 

Contro il razzismo - “We Accept” di Airbnb

 

Contro la violenza sulle donne - “Dalle uno schiaffo!” di Fanpage

 

Il video dell’Onu per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’Agenda 2030 “We The People for the Global Goals”

 

La campagna dell’Onu per la parità di genere “What I Really Want”

 

La Mediateca di Pubblicità Progesso è disponibile online su www.pubblicitaprogresso.org.

 

di Ottavia Ortolani

mercoledì 6 giugno 2018

Aderenti