Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Parte la seconda edizione del concorso “Premio Pa sostenibile” promosso da Forum Pa e ASviS

Istituzioni, associazioni e aziende possono partecipare con progetti che aprano la via allo sviluppo sostenibile. La scadenza per candidarsi è il 12 aprile. 6/3/2019

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno nel contesto della manifestazione Forum Pa 2019 (14 – 16 maggio), parte il concorso “Premio Pa sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, promosso da Forum Pa (Fpa), società del gruppo Digital360, e ASviS. 

L’iniziativa premia i 100 migliori progetti e prodotti in grado di far progredire la pubblica amministrazione verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile in vista del 2030. Lo scopo del concorso è progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione finalizzati a consolidare il ruolo delle pubblica amministrazione, delle organizzazioni indipendenti e della cittadinanza attiva per uno sviluppo sostenibile. 

Lo spirito dell’iniziativa è aiutare i territori ad affrontare le debolezze dell’attuale sistema di sviluppo, attraverso la ricerca, da parte delle amministrazione, delle associazioni e delle start up, di soluzioni per una crescita sostenibile. 

Il concorso è rivolto a enti centrali, regioni, enti locali e loro unioni, province, strutture della sanità pubblica, aziende di Spl, multiutility, Pmi innovatice e start up, istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, società strumentali a partecipazione pubblica, cooperative, associazioni e fondazioni. I partecipanti possono proporre progetti appartenenti a uno di sette differenti ambiti: capitale umano ed educazione; diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; economia circolare; innovazione e occupazione; capitale umano ed educazione; città e capitale sociale; giustizia, trasparenza, partecipazione; alimentazione, salute, welfare.

È possibile presentare la propria candidatura fino alle ore 17:00 del 12 aprile 2019.
Per conoscere tutte le informazioni su come partecipare qui il regolamento.
Per iscriversi è necessario compilare il form di candidatura.
I progetti/prodotti candidati saranno pubblicati sul sito www.forumpachallenge.it

 

Edizione 2018
L’edizione 2018 ha visto la candidatura di 258 iscritti, provenienti in maggioranza da Regioni e enti locali, ma anche da associazioni, Pmi e start up. Le candidature ricevute sono state 54 per l’ambito ambiente, energia, capitale naturale, 50 per l’ambito salute e welfare, 43 per l’ambito capitale umano ed educazione, 34 per l’ambito città, infrastrutture e capitale sociale, 27 per l’ambito Economia circolare, innovazione, occupazione, 27 per l’ambito giustizia, trasparenza, partecipazione e 23 per l’ambito diseguaglianze, pari opportunità, resilienza. 

La premiazione si è tenuta il 24 maggio a Roma presso “La Nuvola” dell’Eur nell’ambito del Forum Pa 2018, con un convegno internazionale che ha visto la partecipazione di Stephen Goldsmith, uno dei massimi esperti mondiali in materia di pubblica amministrazione e nuovi modelli di government, Gianni Dominici, direttore generale di Fpa, Andrea Rangone, Ceo di Digital360 e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

 

a cura di Eleonora Angeloni

mercoledì 6 marzo 2019

Aderenti