Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Gli Agenti 0011 ai Mondiali antirazzisti di Uisp: sport e inclusione per tutti!

Dal 31 maggio al 2 giugno arriva una festa inclusiva all’insegna dello sport. Durante l’evento, studenti di tutta Italia racconteranno come sono diventati cittadini più responsabili con il progetto “Agente 0011 - Missione Inclusione”. 31/5/2019

I Mondiali antirazzisti Uisp sono diventati negli anni il simbolo di sport contro ogni forma di discriminazione. La manifestazione, la più grande nel nostro Paese su sport e integrazione, propone da oltre vent’anni un’occasione di incontro e confronto contro il razzismo.

Ai Mondiali antirazzisti non si gioca solo a calcio ma vengono proposte varie attività, dal basket alla pallavolo, dal cricket al rugby. Si promuove il valore dello sport e dell’inclusione grazie alla partecipazione di squadre di migranti e richiedenti asilo, associazioni e tifoserie, sempre con una particolare attenzione alla parità di genere.

I Mondiali Antirazzisti 2019 a Bosco Albergati, in provincia di Modena, dal 31 maggio al 2 giugno, saranno un’autentica festa antirazzista all’insegna dello sport, dove a vincere è sempre l’inclusione.

Proprio in questo contesto si svolgerà l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Agente 0011 - Missione Inclusione, realizzato da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, ASviS, Uisp, Vis e La Fabbrica e co-finanziato da Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Agente 0011 - Missione Inclusione ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.

I Mondiali antirazzisti sono il luogo ideale per promuovere il valore sociale dello sport e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) di città sostenibili e inclusive, salute e uguaglianza di genere, diritti e ambiente.

Nelle giornate dell’1 e 2 giugno quasi 100 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto in diverse città d’Italia - Milano, Bergamo, Bologna, Lecce, Napoli, Novara, Pinerolo (TO) e Pomigliano d’Arco (NA) - si incontreranno a Bosco Albergati per concludere questo lungo e interessante percorso. Insieme condivideranno i percorsi svolti dentro e fuori la scuola, scambiandosi opinioni e riflessioni. Ci sarà anche un momento per lo sport, come numerose attività proposte da Uisp.

Sabato 1 giugno le attività inizieranno alle 13.30 con tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno a un momento di confronto e di valutazione personale “Valutiamo il nostro cambiamento” e al workshop “Diventare Agenti 0011”.

Alle 17.30 ci sarà l’incontro pubblico “Missione inclusione: riuscita!” dove tutti gli Agenti 0011 racconteranno come sono diventati cittadini più consapevoli e attenti alle proprie città.

Domenica 2 giugno diverse le attività in programma: alle 9.00 si terrà il workshop di fumetto con la fumettista Franziska; dalle 10 inizieranno i tornei di calcio e pallavolo, e  contemporaneamente ci sarà “Prova lo sport”, workshop sportivo organizzato da Uisp in cui i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di sperimentare parkour, rugby, giocoleria, piccolo circo.

I Mondiali Antirazzisti 2019 di Bosco Albergati partecipano al programma del Festival dello sviluppo sostenibile dell'ASviS.

Qui il video di Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta ai Mondiali Antirazzisti 2018.

a cura di "Agente 0011 - Licenza di salvare il pianeta"

 

Leggi anche “Tornano gli Agenti 0011, i giovani impegnati per città più inclusive e sostenibili”

Venerdì 31 Maggio 2019

Aderenti