Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Ue e partnership internazionale: fondamentale una strategia globale per l'Africa

Continente africano, migranti, donne, società civile e Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono queste alcune delle priorità che Jutta Urpilainen, commissaria Ue per i partenariati internazionali, metterà al centro del suo mandato.11/12/19

“È mia intenzione far crescere l'alleanza Ue-Africa per gli investimenti sostenibili e l'occupazione, verso una strategia globale per l'Africa”. È quanto dichiarato da Jutta Urpilainen, commissaria europea designata per i "Partenariati internazionali" (carica che precedentemente si chiamava per la "Cooperazione internazionale e sviluppo") della Commissione Von der Leyen 2019-2024, durante la sua audizione di ottobre.

“E [...] la mia opinione personale è che una strategia per l'Africa - una strategia globale per l'Africa - sia uno strumento per avere una partnership con l'Africa ma anche per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha aggiunto. Nel sottolineare l’impegno per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, Urpilainen ha messo in luce in che modo e in che misura la cooperazione internazionale allo sviluppo si basi sul partenariato globale, tra Paesi e tra attori.

La commissaria Ue per i partenariati internazionali ha presentato sette priorità per il suo mandato.

1. Una strategia globale per l'Africa;

2. L'accordo Post-Cotonou;

3. Un partenariato globale con i Paesi di origine e di transito dei migranti;

4. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile;

5. Parità di genere e responsabilizzazione di donne e ragazze;

6. Supportare la società civile in tutto il mondo;

7. Facilitare un rapido accordo sullo Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale post 2020.

Leggi la sintesi dell’audizione: “Summary of the hearing of Jutta Urpilainenn

 

di Gemma Arpaia

mercoledì 11 dicembre 2019

Aderenti