Notizie
Ue e partnership internazionale: fondamentale una strategia globale per l'Africa
Continente africano, migranti, donne, società civile e Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono queste alcune delle priorità che Jutta Urpilainen, commissaria Ue per i partenariati internazionali, metterà al centro del suo mandato.11/12/19
“È mia intenzione far crescere l'alleanza Ue-Africa per gli investimenti sostenibili e l'occupazione, verso una strategia globale per l'Africa”. È quanto dichiarato da Jutta Urpilainen, commissaria europea designata per i "Partenariati internazionali" (carica che precedentemente si chiamava per la "Cooperazione internazionale e sviluppo") della Commissione Von der Leyen 2019-2024, durante la sua audizione di ottobre.
“E [...] la mia opinione personale è che una strategia per l'Africa - una strategia globale per l'Africa - sia uno strumento per avere una partnership con l'Africa ma anche per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha aggiunto. Nel sottolineare l’impegno per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, Urpilainen ha messo in luce in che modo e in che misura la cooperazione internazionale allo sviluppo si basi sul partenariato globale, tra Paesi e tra attori.
La commissaria Ue per i partenariati internazionali ha presentato sette priorità per il suo mandato.
1. Una strategia globale per l'Africa;
2. L'accordo Post-Cotonou;
3. Un partenariato globale con i Paesi di origine e di transito dei migranti;
4. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile;
5. Parità di genere e responsabilizzazione di donne e ragazze;
6. Supportare la società civile in tutto il mondo;
7. Facilitare un rapido accordo sullo Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale post 2020.
Leggi la sintesi dell’audizione: “Summary of the hearing of Jutta Urpilainenn”
di Gemma Arpaia