Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Giornata Mondiale della Terra 2016, eventi green in tutta Italia, 22 aprile 2016

L’Italia partecipa all’Earth Day con le numerose iniziative per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità del nostro pianeta in tutta la penisola: musica, cultura, sport, laboratori e attività a sfondo verde per grandi e piccoli.

Il 22 aprile ricorre come ogni anno l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Nata nel 1970 per volere del senatore statunitense Nelson e grazie al presidente Kennedy, coinvolge ogni anno 192 paesi del mondo, 22 mila organizzazioni e un miliardo di persone su tutto il pianeta per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Si tratta di un’occasione per coinvolgere le persone sulle tematiche ambientali e favorire uno stile di vita più sostenibile.

Anche l’Italia fa la sua parte, con i numerosi eventi organizzati in diverse città. L’iniziativa è promossa da Earth Day Italia, l’ONG internazionale in partnership con l’Earth Day Network di Washington, che si è presa l’impegno di sviluppare una coscienza ambientale negli italiani. Le giornate organizzate per la Giornata della Terra sono ricche di musica, eventi, cultura e attività per grandi e piccoli.

A Roma è stato allestito il Villaggio della Terra, che ospiterà per quattro giorni eventi e appuntamenti al Galoppatoio di Villa Borghese su tutela ambientale, sostenibilità, legalità, partecipazione civica e migranti. Il Villaggio, ad ingresso gratuito, sarà animato da eventi culturali, laboratori, sport, concerti  per i più giovani e giochi per bambini. Online il programma dettagliato delle diverse giornate.

Oltre alla capitale, anche altre città ospitano eventi green a partire dal 22 aprile. Sono ben 27 le città impegnate con grandi eventi, tra cui: Genova, con il "Tiger Folk Forest", evento a sostegno della campagna #TreesForEarth; Cefalù, con tanto sport, mostre, animali, spettacoli e auto elettriche; Napoli, con il “Happy Earth Days”, incentrato su ‘Le voci della Terra: macro e micro ecologie’; Capo d’Orlando, per parlare di inquinamento di aria, acqua e suolo, distruzione degli ecosistemi e estinzione di piante e animali; Lecce, che con il “Festival della Terra” ospiterà laboratori e dibattiti sull’educazione ambientale e sull’abbandono dei rifiuti solidi urbani.

Interessanti anche altre iniziative di vario tipo, come la campagna #IoCiTengo!, che invita testimonial famosi e persone comuni a postare un videomessaggio per dichiarare il proprio impegno per la salvaguardia del Pianeta. O ancora, le applicazioni a sfondo ecologico e i francobolli del WWF, gli appuntamenti speciali nei cinema, o la sfida mondiale “Trees for the Earth” (alberi per la terra) per piantare 7,8 miliardi di alberi da qui al 2020 per ridurre le emissioni dannose e fornire fonti di aria pulita e sostentamento per le comunità locali. Tutti eventi e iniziative relativi a vari obiettivi di sviluppo sostenibile, come il goal 11 per le città e comunità sostenibili, il 13 per la lotta al cambiamento climatico e il 15 per il rispetto della flora e fauna terrestre.

 

Per conoscere tutti gli eventi dell’Earth Day 2016 in Italia clicca qui.

Per conoscere gli eventi e le iniziative nel mondo clicca qui.

 

A cura di Flavia Belladonna

22 aprile 2016

venerdì 22 aprile 2016

Aderenti