Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Notizie dagli aderenti

C'è tempo fino al 31 maggio per inviare le proposte di abstract per la sessione "Innovazione sociale lungo i confini tra primo e secondo welfare: teorie ed evidenze empiriche", nell'ambito della 9a conferenza di ESPAnet Italia dal 22 al 24 settembre all'Università di Macerata.

Il primo Human Factory Day, organizzato da Cascina Triulza all'interno dell'Expo di Milano il 9 maggio, ha registrato oltre 350 presenze, tra organizzazioni di cittadini, università ed enti di ricerca.

I sei canditati sindaci del capoluogo piemontese Giorgio Araudo, Chiara Appendino, Piero Fassino, Alberto Morano e Osvaldo Napoli si sono incontrati il 10 maggio su iniziativa della Fondazione Agnelli per proporre la loro idea di istruzione nell'evento "Quale scuola per Torino".

"Innovazione sociale lungo i confini tra primo e secondo welfare: teorie ed evidenze empiriche": è questo il titolo della sessione all’interno della 9a conferenza di ESPAnet Italia che avrà luogo dal 22 al 24 settembre all'Università di Macerata. I coordinatori dell'evento, i docenti Franca Maino e Luca Pesenti, membri del network Percorsi di secondo welfare, invitano ad inviare proposte di abstract per partecipare al dibattito, al fine di mettere a confronto analisi e interpretazioni di differente provenienza disciplinare, per meglio capire le modalità attraverso cui le forme di innovazione sociale si manifestano. C'è tempo fino al 31 maggio per inviare le prorposte. I riferimenti: franca.maino@unimi.it luca.pesenti@unicatt.it


Venti organizzazioni della società civile, 21 fra Università ed enti di ricerca, per oltre 350 presenze, hanno partecipato il 9 maggio al primo Human Factory Day, una giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifica e tecnologica e organizzazioni della società civile che si è tenuta in Cascina Triulza, l’unica struttura dell'Expo ancora attiva.
A un anno dall’inaugurazione di Esposizione, l’evento ha salutato anche la nascita di Human Factory: un ambiente di lavoro e di confronto, ideato da Fondazione Triulza, per stimolare un rapporto circolare tra mondo della ricerca e organizzazioni di cittadini e favorire il trasferimento e l’applicazione dei risultati scientifici e tecnologici in tutti gli ambiti della vita.

 

La Fondazione Agnelli ha riunito a Torino i candidati alla poltrona di Sindaco per un confronto tra idee, proposte, iniziative riguardanti scuola, istruzione e politiche educative per il capoluogo piemontese. All'evento del 10 maggio, intitolato appunto "Quale scuola per Torino" e ospitato dalla Sala Congressi di Banca Intesa, hanno partecipato Giorgio Araudo, Chiara Appendino, Piero Fassino, Alberto Morano, Osvaldo Napoli, con la moderazione di Carlo De Blasio, caporedattore del TGR Piemonte e la presenza di John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli.

 

di Elis Viettone

venerdì 13 maggio 2016

Aderenti