Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Sostenibilità, sobrietà e solidarietà: “Ciriesco”, la Pubblicità Progresso che spiega le buone pratiche quotidiane

Non inquinare, ridurre gli sprechi e condividere: sono questi i concetti chiave della nuova campagna che mostra ai cittadini come alcuni comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale sono anche redditizi in termini economici e di salute.

Piccoli gesti quotidiani per far crescere il futuro di tutti. Energia, mobilità, abitare, cibo, aria, acqua, salute e rifiuti,: per ognuno di questi ambiti esistono buone abitudini che sommate fanno una grande differenza. La cultura della sostenibilità passa così anche per la comunicazione mainstream grazie a una campagna promossa da Pubblicità Progresso sui principali canali tradizionali, radio, televisione, stampa e affissioni, ma anche online grazie all'accurato sito dedicato www.ciriesco.it, che permette di approfondire, offre consigli e presenta esempi di esperienze positive, a livello pubblico, di imprese e di singoli cittadini.

Per mettere in atto comportamenti e consumi sostenibili, dunque, sarà preferibile lavare le stoviglie in lavapiatti che a mano, percorrere i brevi tratti in bicicletta o usando il carsharing o il carpooling, comprare prodotti alimentari locali e di stagione, controllare le gomme dell'automobile, tenere delle piante dentro casa o mettere i doppi vetri alle finestre, fare periodicamente i controlli medici. Tutte azioni che non costano un particolare sforzo ma cambiano significativamente la qualità di vita del singolo, e in prospettiva, della collettività.

“È da molti anni che vengono diffusi allarmi sulla scarsità di risorse a disposizione dell’uomo” spiega Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, “ma poi a questi non fa seguito l’adozione di modi di vivere più illuminati. Con CiRiesco.it auspichiamo di poter aiutare i cittadini non solo ad aquisire consapevolezza su un problema ormai evidente, ma anche di fornire informazioni utili a tradurre in fatti questa presa di coscienza”.


Guarda la campagna “CiRiesco”

 

di Elis Viettone

giovedì 2 giugno 2016

Aderenti