Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Ambiente e clima: la Ue lancia il nuovo bando ‘Life’ da 337 milioni di euro

Adesioni aperte fino a settembre per partecipare al programma di finanziamento nell'ambito dei progetti europei per la promozione dello sviluppo sostenibile e di iniziative green.

“Ambiente” e “Azione per il clima” sono i due sottoprogrammi nei quali è strutturato il bando pubblicato il 19 maggio dalla Commissione europea, aperto fino a settembre.
Scopo del concorso è promuovere e incentivare progetti riguardanti lo sviluppo sostenibile, attraverso un'economia a basso impatto ambientale, focalizzata su efficienza energetica e tutela e valorizzazione delle risorse naturali.

Il budget totale messo a disposizione nell'ambito del Programma per l'ambiente e l'azione per il Clima - Life 2014-2020 è di 337,5 milioni di euro, così suddivisi: per il primo sottoprogramma dedicato ad ambiente, uso efficiente delle risorse, natura, biodiversità, governance e informazione ambientale sono stati stanziati circa 274 milioni, mentre al secondo, riguardante le azioni per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e alla governance e informazione in materia climatica, ne andranno 63. Le date di chiusura dei singoli bandi variano a seconda del tipo di progetto presentato.

La call fa parte del Programma per l'ambiente e l'azione per il Clima - Life 2014-2020,
lo strumento finanziario dell’Ue con una dotazione di 3,4 miliardi a supporto di progetti che contribuiscano alla transizione verso un'economia più efficiente dal punto di vista delle risorse, con un taglio delle emissioni di carbonio e la protezione degli ecosistemi e della biodiversità.
Per perseguire questi obiettivi Life agisce sulla politica e sulla legislazione europea, operando sia a livello pubblico sia con la collaborazione dei privati, con un coinvolgimento di società civile,  associazioni e attori locali, in linea anche con il Settimo programma d'azione per l'ambiente, ovvero la strategia comune volta a guidare le azioni future delle istituzioni dell’Ue e degli Stati membri, fino al 2020.

di Elis Viettone

mercoledì 15 giugno 2016

Aderenti