Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Per il 90% degli italiani le amministrazioni locali devono promuovere lo sviluppo sostenibile

Dopo il governo devono essere i Comuni a impegnarsi su iniziative e progetti per uno sviluppo sostenibile del territorio: a rivelarlo sono i dati raccolti dall'Osservatorio Nazionale Smart City, presentati in occasione del Cresco Award Città Sostenibili.

In Italia il 90% dei cittadini ritiene che sia importante contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori.
E' quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Nazionale Smart City, presentati in occasione del Cresco Award Città Sostenibili, il riconoscimento della Fondazione Sodalitas realizzato con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

Ed è proprio a livello delle amministrazioni locali che secondo l'82% degli intervistati dovrebbero partire le iniziative su questi temi, non senza un fondamentale impegno del governo che rimane comunque al primo posto: “I Comuni italiani investono oggi su questo fronte 3,7 miliardi di euro per realizzare 1.300 progetti che coinvolgono 15 milioni di cittadini. Una base da cui partire per fare ancora di più ” sottolinea Elisa Filippi, project officer dell'Anci.

Questa è la cornice in cui si colloca la prima edizione del Cresco Award Città Sostenibili, un premio riservato ai Comuni italiani su tre differenti ambiti della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, e che ha lo scopo di valorizzare e stimolare la capacità della pubblica amministrazione locale, sostenendo la realizzazione di progetti incentrati sulla sostenibilità, elemento indispensabile in ogni proposta.  Ma c'è spazio anche per i privati: 10 aziende aderenti alla Fondazione Sodalitas hanno deciso di istituire altrettanti Premi impresa, che saranno assegnati sempre nell’ambito del Cresco Award.

Il riconoscimento, in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture, GfK e il Sole 24 Ore, fa parte della della campagna europea “Sustainable living in cities”, promossa in Italia dalla Fondazione Sodalitas come partner nazionale di Csr Europe, e a presiedere la giuria sarà il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone. Per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre.

di Elis Viettone

lunedì 4 luglio 2016

Aderenti