Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Online One planet school, la piattaforma di e-learning del Wwf

Webinar gratuiti sulla sostenibilità, rivolti a studenti, docenti, operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Scopri i corsi e i materiali disponibili. 27/11/20

Sempre più ricco il portale di One planet school, la piattaforma di apprendimento e conoscenza gratuita dedicata alla salute del Pianeta e ai temi ad esso collegati, avviata da Wwf Italia il 7 ottobre con il patrocinio dell’ASviS.

L’offerta dei corsi sulla sostenibilità è rivolta a studenti, docenti, ma anche a operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Una forte spinta verso l’innovazione sui diversi temi trasversali, interdisciplinari e sinergici, della conoscenza e della conservazione attiva della natura.

Un ambiente digitale in cui è possibile trovare tante informazioni utili, testi da scaricare, un’intera area dedicata ai ragazzi e tanto altro, per comprendere il nostro mondo e quali azioni intraprendere per innescare il cambiamento necessario a rendere il mondo un luogo realmente sostenibile.

Tra i corsi già disponibili sulla piattaforma, un percorso introduttivo all’analisi e alla comprensione dei cambiamenti e il ciclo di corsi focalizzati sulla natura e i suoi mutamenti, con focus sulla tutela dei fiumi e del mar Mediterraneo, sul consumo del suolo e sulla preservazione delle foreste.

A tenere le video lezioni sono biologi, scienziati e ricercatori del Wwf, ma anche esperti di comunicazione per spiegare il giusto modo per raccontare la sostenibilità. Ad ogni lezione sono associati materiali di approfondimento e dispense da scaricare.

 

Scopri il portale “One planet school”

 

di Alessia Piccioni

Venerdì 27 Novembre 2020

Aderenti