Notizie
Università e ricerca: l’Agenda 2030 tra i criteri di valutazione dei casi studio
Lo sviluppo sostenibile entra tra gli ambiti dell’Anvur per la valutazione della Terza missione delle Università. 11/02/21
L’ultimo bando di Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), riferito al periodo 2015 – 2019, inserisce l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile tra i campi d’azione di riferimento per la presentazione dei casi studio al Gruppo di esperti della valutazione (Gev) nell’Area tematica interdisciplinare legata alla Terza missione delle Università.
Per Terza missione, s’intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari).
Nel programma delle attività dell’Anvur 2021 – 2023, l’Agenzia, attraverso la valutazione di impatto, si pone l’obiettivo di misurare la capacità degli atenei e dei dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e le specifiche attività di servizio, con particolare riguardo anche a: produzione e gestione di beni culturali (poli museali, scavi archeologici), sperimentazione clinica e formazione medica (trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, corsi di educazione continua in medicina), formazione continua; public engagement (monitoraggio delle attività di public engagement e schede descrittive per iniziative selezionate), politiche per la sostenibilità.
Il tema dello sviluppo sostenibile entra nella programmazione dell’Anvur grazie anche al dialogo con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus), con la quale è prevista nel corso del 2021 una collaborazione istituzionale più ampia, contando anche sul coinvolgimento del ministero dell’Università e della ricerca. Questa collaborazione consentirà all’Anvur di focalizzare l’attenzione sulle migliori pratiche che a livello nazionale le diverse università stanno intraprendendo in riferimento ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Si tratterà di “un lavoro necessario e propedeutico a individuare, in prospettiva, adeguate modalità per valorizzare le attività e i risultati degli atenei in questa fondamentale dimensione”.
di Giulia D’Agata