Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale fa il punto su imprese e sostenibilità

Una maratona di due giorni alla Bocconi di Milano stimola un’ampia discussione su Corporate social responsibility e sostenibilità, attraverso un approccio interdisciplinare affrontato da molteplici punti di vista tra cambiamento, coesione e competitività.

Si è concluso da pochi giorni il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, organizzato il 4-5 ottobre all’Università Bocconi di Milano e che ha visto la partecipazione di 143 realtà tra imprese, start up, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni (tra le quali ASviS, A2A, Banca Mediolanum, BNP Paribas, Fondazione Cariplo, HUMANA People to People, Università Bocconi, Impronta Etica, L’Albero della Vita).

La Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate social responsibility, CSR nell’acronimo inglese) è un tema molto discusso (e molto difficile da mettere in pratica) che racchiude “buone pratiche aziendali”, ovvero strumenti e approcci che integrino nella gestione aziendale anche tematiche ambientali, etiche, di rispetto dei diritti umani e dei diritti dei consumatori, con l’obiettivo di portare beneficio alla società minimizzando gli impatti negativi della propria attività.

È questo il tema che ha caratterizzato l’evento di portata nazionale, arrivato alla sua quarta edizione.
60 incontri –tra workshops, seminari, presentazioni editoriali- e 250 relatori hanno dato vita a momenti di condivisione, partecipazione e ascolto unendo temi come cultura, economia (“Welfare Index PMI: il welfare aziendale fa crescere l’impresa”), turismo, rigenerazione urbana (“Rigenerazione urbana, periferie, sviluppo del territorio”, “Mobilità sostenibile, un obiettivo per tutti”), obiettivi di sviluppo (“Agenda 2030 e Sustainability goals: il ruolo delle imprese”) ad argomenti come sostenibilità (“Città sostenibili: sfide e alleanze per il futuro”), benessere organizzativo (“Vivere sostenibile si può”), consumatore digitale (“Consumatore digitale: come rispondono le imprese”), innovazione sociale e aperta (“Open innovation al servizio delle imprese: strumenti per il cambiamento sostenibile”), responsabilità d’impresa (“Infrastrutture e stakeholder: dalla Sindrome nimby alle strategie di condivisione”, “Imprese e territorio: prendersi cura della comunità”), insieme a fare rete (“Creare reti, un ruolo diverso per la PA”, “Filiere green: l’importanza di una visione condivisa”). Tra i relatori, il 5 ottobre è intervenuto anche Enrico Giovannini nell’workshop “Agenda 2030 e i Sustainability goals: focus sulla cultura”, evidenziando la necessità di una visione sistemica, dove tutti gli aspetti siano connessi tra loro, tenendo al centro il capitale umano come fattore economico.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha visto anche l’organizzazione della “Maratona d’impresa”, programma non-stop ideato da TerzoCanale show e Salone, in streaming sui siti del Sole24ore, Reteconomy, L’impresaonline.net, Rai Cultura, Askanews e Formiche, e con edizioni speciali di TerzoCanale su Reteconomy e canale 512 di Sky: una vera e propria maratona di idee, proposte, esperienze e storie dove in un minuto sono stati descritti e presentati progetti, lasciati messaggi e spiegate iniziative di sostenibilità.

di Chiara Alberti

martedì 11 ottobre 2016

Aderenti