Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Nasce “SDG Knowledge Hub”, piattaforma online sugli SDGs

Un “polo di conoscenza” per la diffusione di notizie e informazioni relative alla realizzazione dell’Agenda 2030, uno spazio per la condivisione di commenti di esperti, buone pratiche e impegni per il raggiungimento degli obiettivi.

La piattaforma online “SDG Knowledge Hub” nasce dal precedente “Policy & Practice knowledgebases” dell’International Institute for Sustainable Development (IISD) con l’obiettivo di fornire informazioni in tempo reale sull’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals). La nuova piattaforma verrà lanciata ufficialmente il 26 ottobre a Ginevra e presentata successivamente anche tramite un webinar il 3 novembre.

“La realizzazione dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile ha rappresentato uno dei più grandi processi partecipativi di sempre”, ha affermato Scott Vaughan, Presidente dell’IISD, “occorre continuare a condividere informazioni, proseguire il monitoraggio e le valutazioni, se la comunità internazionale vuole raggiungere gli obiettivi fissati nella nuova Agenda”. La SDG Knowledge Hub rende questo scambio di informazioni una realtà.

Le notizie presenti sulla piattaforma provengono da una rete di esperti dell’IISD , che partecipano agli eventi in prima persona raccogliendo informazioni da fonti ufficiali, e da esperti delle organizzazioni partner che pubblicano articoli originali in qualità di ospiti. Il contenuto è organizzato in modo tale da consentire un rapido accesso alle informazioni desiderate, grazie all’utilizzo di filtri basati sulla categorizzazione per SDG, attori, area geografica, argomento ed altri elementi specifici (come i dati o i mezzi di implementazione). Sulla piattaforma vengono pubblicati anche gli eventi riguardanti l’Agenda 2030 con i relativi dettagli. Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere costantemente aggiornati.

La piattaforma, altamente user-friendly, rappresenta una preziosa occasione per diffondere gli impegni assunti dai paesi a livello internazionale per l’implementazione dell’Agenda 2030 e per consentire agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sulle notizie, gli eventi e i progressi relativi agli SDGs.

 

Scopri la piattaforma “SDG Knowledge Hub

 

di Flavia Belladonna

Venerdì 21 Ottobre 2016

Aderenti