Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Organi sociali

Assemblea delle Socie e dei Soci

È l'organo deliberante dell'Alleanza. Tra le funzioni che svolge: nomina la Presidenza e il Consiglio direttivo, la/il Direttrice/Direttore scientifica/o e i componenti del Comitato scientifico, la/il Segretaria/Segretario generale l'Organo di controllo. Inoltre, approva ogni anno le linee strategiche, il rendiconto sull'attività svolta e il bilancio consuntivo.

Ne fanno parte: Martina Alemanno, Claudia Caputi, Valter Dondi, Enrico Giovannini, Marcella Mallen, Giuseppe Novelli, Marisa Parmigiani, Donato Speroni, Pierluigi Stefanini.

Consiglio direttivo

È l'organo direttivo dell'Associazione, si occupa di redigere i bilanci da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, delibera sui programmi di attività per l’anno successivo e delibera su ogni atto di ordinaria e straordinaria amministrazione per il perseguimento delle finalità associative.

Il Consiglio direttivo rimane in carica per tre anni, fino all'approvazione del bilancio di esercizio relativo all’ultimo anno di carica. Ne fanno parte: i Presidenti, il Direttore scientifico e il Segretario generale.

Conferenza degli Aderenti

È espressione della società civile e costituisce una rete collaborativa di esperienze e conoscenze grazie alla quale l’Alleanza persegue le proprie finalità. La Conferenza, presieduta dalla Presidenza, è composta da rappresentanti delegate/i da ciascun Aderente all'ASviS e si riunisce almeno due volte l'anno

Tra le sue funzioni, esprime parere obbligatorio ma non vincolante su: nomine degli organi sociali, linee strategiche, programma di attività, bilancio preventivo, modifiche dello Statuto, approvazione o modifica del Regolamento, criteri di ammissione degli Aderenti. Inoltre, delibera sulla creazione o scioglimento dei Gruppi di lavoro.

Presidenza

Presiedono l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile due membri dell'Assemblea delle socie e dei soci, nel rispetto del principio della parità di genere. Ciascun/a Presidente resta in carica tre anni e non può essere eletto/a per più di due mandati.

La Presidenza svolge un ruolo di rappresentanza istituzionale dell’Associazione, vigilanza sull'esecuzione delle deliberazioni degli organi sociali, e convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio direttivo.

La Presidente in carica è Marcella Mallen, il Presidente è Pierluigi Stefanini.

Direzione scientifica

La/il Direttrice/Direttore scientifica/o ha un mandato di tre anni rinnovabile.

Tra le sue funzioni: propone all’Assemblea i membri del Comitato scientifico; convoca e presiede il Comitato scientifico; elabora annualmente, insieme alla Segreteria generale, la proposta di linee strategiche, il programma di attività e il bilancio preventivo; svolge un ruolo di impulso e visione strategica; supervisiona le principali pubblicazioni.

Il Direttore scientifico in carica è Enrico Giovannini.

Segreteria generale

La/Il Segretaria/o generale ha mandato di tre anni rinnovabile. Tra le sue funzioni: coordina le attività gestionali e organizzative, dando attuazione al programma di attività approvato dall’Assemblea dell’Associazione; presidia la Struttura organizzativa coordinando il lavoro del Team; assiste la Presidenza nell'elaborazione delle proposte degli atti per le deliberazioni.

Il Segretario generale in carica è Giulio Lo Iacono.

Organo di controllo

È previsto un Organo monocratico di controllo che vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Il ruolo è ricoperto da Enzo Fioravanti.

Aderenti