Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Premio giusta transizione: tra innovazione, economia circolare e formazione

La transizione giusta passa dai territori e dall’impresa responsabile: ad Alta Sostenibilità, Capponi (Futuredata), Pezzato (Maarmo) e Migliavacca (Sydic). In studio Viettone e Manieri. [VIDEO] 30/6/25

lunedì 30 giugno 2025
Tempo di lettura: 2 min

La giusta transizione parla di tecnologie pulite, equità sociale, innovazione responsabile e partecipazione dei territori. È quanto ha dimostrato la Conceria Nuvolari, vincitrice della sesta edizione del premio promosso dall’ASviS, grazie a prodotti brevettati e compostabili, processi tracciabili e un impegno concreto per l’inclusione e la parità di genere.

Il segnale che arriva da questa edizione è ancora più ampio: accanto alla vincitrice, sono stati segnalati tre progetti emblematici per il loro contributo all’economia circolare e alla formazione. Dal sistema Ariadne per il trattamento dei Raee, alla linea di termoarredi Ubriaaco che trasforma scarti di marmo e vinaccia in design sostenibile, fino al simulatore EnRoads, che porta l’educazione climatica dentro scuole e istituzioni con dati e scenari interattivi.

Quarantuno le candidature ricevute dimostrano un tessuto sociale e produttivo attento al binomio ambiente-giustizia.

Ad Alta Sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 30 giugno alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti: Stefania Migliavacca, vicepresidente relazioni pubbliche di SYDIC; Rosario Capponi, amministratore delegato e fondatore di Futuredata srl; Gianpaolo Pezzato, presidente di Maarmo srl. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Stefania Migliavacca

 

Rosario Capponi

 

Gianpaolo Pezzato

 

RIASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti