Radio-Tv Alta Sostenibilità
Dal 2015 aumenta la povertà e cala la partecipazione sociale: Il focus sul Rapporto ASviS 2025
Secondo appuntamento con analisi e proposte sul Rapporto presentato alla Camera il 22 ottobre. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Malagola (FDI), Milano (STC) e Ricevuto (ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 27/10/25
Dieci anni dopo la firma dell’Agenda 2030 da parte dei 193 Paesi delle Nazioni Unite, la situazione a livello globale non brilla. Continuando di questo passo, solo il 18% degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sarà raggiunto e in molti ambiti si registrano peggioramenti rispetto al 2015. L’Italia purtroppo si allinea alla situazione del resto del mondo.
In questa puntata ci concentreremo su due delle quattro dimensioni dell'Agenda, ovvero quella sociale e quella istituzionale. A partire da alcuni indicatori elaborati dall'Area ricerca dell'ASviS sulla base dei dati Istat ed Eurostat, esamineremo da vicino il fenomeno della povertà in Italia, e in particolare la povertà minorile, e lo stato di salute delle nostre istituzioni democratiche.
Nel 2023, quasi una persona su dieci (9,7%) nel nostro Paese vive in condizioni di povertà assoluta, un dato che peggiora rispetto al 7,4% del 2015, e quasi un italiano su tre (27%) è oggi a rischio di povertà o emarginazione sociale.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 27 ottobre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Lorenzo Malagola, Segretario Commissione Lavoro della Camera, Fratelli d’Italia, Raffaella Milano, Direttrice Ricerche Save the Children, Co-coordinatrice Gruppo ASviS Goal 1-10 e Diva Ricevuto, Associazione Sulle Regole, coordinatrice dei gruppi lavoro ASviS dei Goal 16 e 17. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.
Fonte foto Raffaela Milano: Ansa
