Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

La Valutazione di impatto generazionale è legge: cosa cambia ora per il legislatore

Unanimità sulla norma che tutela il benessere delle generazioni presenti e future. Ora i decreti attuativi. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Giovannini (ASviS), Casellati (min. Riforme ist.) e Bonafè (Pd). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 10/11/25

martedì 11 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Approvata la norma che introduce la Valutazione di impatto generazionale (Vig) delle nuove leggi: d’ora in avanti, ogni nuova legge, dovrà essere preventivamente esaminata non solo rispetto all’ambito finanziario, ma anche stimando gli effetti sociali e ambientali nel medio-lungo periodo, in continuità con le modifiche costituzionali degli Articoli 9 e 41 avvenute nel 2022, che introducevano il principio di giustizia intergenerazionale nella Costituzione.

Si tratta di una nuova norma in grado di trasformare significativamente il processo legislativo, cosa sarà necessario attuare ora, affinché diventi effettiva in tempi rapidi e non si carichi di eccessiva burocratizzazione?

L’approvazione di questa nuova norma, inoltre, ha visto l’appoggio di tutte le forze parlamentari, in un esercizio collaborativo per nulla scontato; sarà questa la direzione che le forze politiche di tutti gli schieramenti seguiranno, su un terreno che ha ancora bisogno di numerose iniziative legislative, sociali, culturali ed economiche per proteggere il benessere, la salute e la prosperità delle presenti e future generazioni.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 10 novembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS, economista, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e Simona Bonafè, deputata Partito Democratico. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti